Seguici su

Cerca nel sito

#Ardea, maggiore chiarezza per il compendio di 706 ettari Le Salzare

Da ultimare le verifiche e controlli sulle reali particelle e percentuali dei terreni trasferiti al Comune.

Il Faro on line – Giovedi 09 Novembre 2017, alle ore 11,30 presso la Sala Consiliare “Sandro Pertini” Via Laurentina Km. 31,00 Ardea, si è riunita la commissione Controllo e Garanzia del Comune di Ardea.

La convocazione è stata effettuata in accordo con l’assessora all’Urbanistica Arch. Rossana Corrado; l’ordine del giorno al centro della discussione, le aree ricadenti nel compendio Le Salzare (706 ettari).

Durante la riunione, la segretaria generale dott.ssa Tindaro Camelia ha comunicato che l’ “Ufficio Speciale strategico Temporaneo per la definizione della situazione giuridica delle terre ubicate nei fogli 47/parte, 51/parte e 52 cos’ distinte nel catasto Comune di Pomezia”, è cessato con la decadenza del mandato del Sindaco precedente.

L’Assessora Rossana Corrado, che non era a conoscenza della notizia, ha dichiarato che si attiverà prontamente al fine di istituire nuovamente tale Ufficio, con componenti ancora più qualificati di quelli precedenti. In merito agli atti effettuati, la stessa Assessora ha riferito che l’Ufficio Tecnico è carente di personale e quello disponibile è occupato ad adempiere alle prescrizioni della procura della Repubblica di Velletri in merito alle circa trecento demolizioni da effettuare con sentenze passate in giudicato.

L’Assessora ha precisato che il Comune non ha potere di fermare quanto imposto dalla Magistratura. Ha aggiunto che per le famiglie alle quali saranno demolite le abitazioni, l’unica soluzione tecnica di fornire loro alloggi popolari non è fattibile in quanto nel passato non si è prevista la realizzazione di tali alloggi, e iniziando adesso le procedure, la loro realizzazione avverrà nei prossimi anni. Invece i servizi sociali del comune di Ardea avranno il compito e la competenza di valutare la problematica nell’immediatezza e cercare di tutelare le famiglie secondo le disponibilità.

Rossana Corrado ha inoltre comunicato che non si darà seguito alla delibera n° 1 del 31/03/2017 a firma del vice prefetto di Roma, Antonio Tedeschi, dove sottoscrive ed approva, con i poteri della giunta comunale, l’ “Avvio iter per la regolarizzazione delle aree ricadenti del compendio Le Salzare.

Nello specifico, non si eseguirà la direttiva nella parte “di incaricare a tal fine, un tecnico esterno alla struttura dell’ente, avente la necessaria esperienza e competenza in materia demaniale ed assetto del territorio, per fornire strumenti cognitivi ed operativi tesi alla regolarizzazione delle aree di che trattasi”.

Le ragioni sono legate a problematiche finanziarie-economiche, inoltre è già stato assegnato un tecnico, dipendente comunale, che ad oggi ha eseguito oltre cinquecento verifiche e visure al fine di conoscere le particelle esatte da aggiungere al trasferimento di proprietà dal Demanio al comune.

In merito alla verifica se l’agenzia del Demanio, con il decreto di Trasferimento immobile prot. n° 2494 del 20/02/2017, ha trasferito solamente il 10% circa dei terreni delle Salzare 706 ettari, per lo piu’ fossi, la stessa Assessora ha comunicato alla Commissione di aver dichiarato un dato inesatto in quanto da una seconda verifica la percentuale è raddoppiata e si è raggiunto circa il 20%.

Il dirigente arch. Paolo Terribili, rispondendo alla richiesta della commissione, ha relazionato allegando l’ispezione telematica nella quale si evince che le particelle soppresse non risultano trasferite dal Demanio al Comune e che la somma delle particelle trasferite al Comune è circa il 50% dei 706 ettari Le Salzare.

Invece nella relazione dell’ing. Mauro Porcelli, ex dirigente dell’Ufficio tecnico comunale di Ardea, si evince che nella ricognizione da lui effettuata al Catasto terreni, il risultato era una superficie complessiva di 627 ettari. Da questa verifica puntuale, mancano circa 80 ettari al compendio delle Salzare, ma non il 90%.

L’ingegnere ha specificato che “la ricerca catastale è stata eseguita sui vecchi fogli, ovvero quelli sui quali sono state calcolate le quote originarie negli anni ’50, poi assegnate ai cittadini di Ardea. Allo stato attuale, a causa di cessioni a terzi, le particelle sono diventate migliaia con superfici ridotte a poche centinaia di metri”.

Il Presidente constatato la diversità della percentuale dei terreni delle Salzare 706 ettari trasferiti al Comune, ma comunque che tutti i tecnici hanno affermato il mancato trasferimento degli interi 706 ettari, ha optato, in accordo con l’Assessora Corrado , che la data della nuova convocazione della Commissione verrà decisa dalla stessa Assessora all’Urbanistica solo quando verranno ultimate le verifiche e controlli sulle reali particelle e percentuali dei terreni trasferiti al Comune, e quando sarà pronto l’atto integrativo di trasferimento dei terreni mancanti ai 706 ettari, in modo da poter comunicare gli atti definitivi relativi ad un concreto passo in avanti per la loro regolarizzazione ed in modo da risparmiare il gettone di presenza dei Commissari.