Seguici su

Cerca nel sito

#Gaeta, in arrivo la XXIX edizione del Porticato gaetano

Il tema di quest'anno è "Periferie."

Il Faro on line – Il 12 novembre, alle 11, apre i battenti la XXIX Edizione del Porticato Gaetano. L’appuntamento è presso la Pinacoteca Comunale, Palazzo San Giacomo, in Via De lieto n.2 Gaeta

Promossa dal Comune di Gaeta e organizzata dall’associazione Culturale Novecento, la Rassegna, nata nel 1958 e dedicata all’Arte nel territorio, è divenuta un’importante appuntamento annuale nello scenario artistico italiano. Nel tempo, ha visto il crescente interesse di artisti locali, nazionali e internazionali che danno prestigio all’albo della manifestazione. Fin dalle prime edizioni è insignito di medaglia del Presidente Della Repubblica Italiana.

Quest’anno la rassegna annovera novantacinque artisti italiani e stranieri che si sono cimentati sul tema: “Periferie”, argomento attualissimo se si volge appena uno sguardo a quanto accade quotidianamente nel mondo di oggi. Ciascuno di essi ha liberamente interpretato il tema adattandolo alla propria sensibilità e alle personali modalità espressive per cui la rassegna presenta una interessante visione della società attuale, oltre a svolgere la consueta funzione ricognitiva sull’Arte figurativa nel territorio.

La mostra resterà aperta fino al 10 Gennaio 2018 e si concluderà con la proclamazione del vincitore della XXIX Edizione da parte della giuria presieduta dal prof. Marcello Carlino, con consegna dei riconoscimenti ai finalisti da parte del sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano.