news |
Interni
/

In pillole le notizie del giorno dall’Italia e dal Mondo, cronaca, politica, sport

10 novembre 2017 | 10:01
Share0
In pillole le notizie del giorno dall’Italia e dal Mondo, cronaca, politica, sport

Sasso colpisce auto, donna muore per choc, stasera Svezia-Italia per andare ai mondiali… e altro ancora

Il Faro on line – Le notizie del giorno proposte dall’agezia Ansa.

TRUMP IN VIETNAM, SALTA L’INCONTRO FORMALE CON PUTIN

Donald Trump ha concluso la sua visita in Cina e si è spostato in Vietnam per partecipare al summit Apec a Da Nang. Non ci sarà l’atteso incontro formale con il presidente russo Putin, secondo quanto afferma la portavoce della Casa Bianca che non ha escluso però che i due leader possano incontrarsi a margine del vertice, o più tardi nelle Filippine. Il Cremlino invece non chiude del tutto le porte: ‘Le parti stanno continuando a trattare’. Nel suo discorso all’Apec, Trump si è schierato contro le ‘barriere commerciali e pratiche inique’ sostenendo che nessuno più ‘si prenderà vantaggi sul commercio con noi’. Nuovo attacco alla Corea del Nord: ‘Non dobbiamo restare ostaggio delle fantasie contorte di un dittatore’.

SASSO COLPISCE AUTO CON 5 PERSONE, DONNA MUORE PER CHOC

Una donna di 62 anni è morta a causa di un malore dopo che la macchina su cui viaggiava con altre 4 persone è stata centrata da un sasso di calcestruzzo lanciato da sconosciuti da un terrapieno sulla strada provinciale 121 nel territorio di Cassano d’Adda nel Milanese. E’ accaduto alle 23.30 di ieri. La grossa pietra ha sfondato il parabrezza. Miracolosamente nessuno è rimasto ferito nell’impatto ma la donna, a causa del forte choc, ha avuto subito dopo un malore ed è andata in arresto cardiaco. Sul caso indagano i carabinieri.

MAFIA: 17 ARRESTI A PALERMO, DECAPITATO CLAN BORGO VECCHIO

I carabinieri di Palermo hanno arrestato questa mattina 17 persone accusate di associazione mafiosa, estorsione, tentato omicidio, rapina, illecita detenzione di armi e munizioni e fittizia intestazione di beni. L’inchiesta, coordinata dalla dda, è la prosecuzione di operazioni condotte nei confronti degli affiliati del mandamento mafioso di Porta Nuova negli ultimi sei anni e ha permesso di ‘decapitare’ il clan di Borgo Vecchio. I militari haoo trovato fra l’altro un ‘libro mastro’ del pizzo, una sorta di documento contabile con l’indicazione delle vittime e del bilancio delle estorsioni.

BANKITALIA-CONSOB, SCONTRO SUL DEFAULT DELLE VENETE

E’ saltato il confronto all’americana tra Consob e Bankitalia davanti alla commissione banche, ma tra i rappresentanti dei due enti, sentiti ieri in qualità di ‘testimoni’ nella Commissione bicamerale d’inchiesta, sono volate ugualmente accuse reciproche sulle rispettive responsabilità nella crisi di Veneto Banca e BpVicenza, e in particolare su chi doveva controllare i prezzi delle azioni. La politica punta il dito contro l’insufficiente vigilanza. Matteo Renzi ribadisce che “chi ha sbagliato paghi” mentre Luigi Di Maio parla di una figuraccia per l’Italia’.

DL FISCO, STALKING SENZA SCONTI, CAMBIA LA ROTTAMAZIONE

La commissione Bilancio del Senato ha votato ieri pomeriggio alcune modifiche al decreto legge fiscale, atteso in Aula per mercoledì prossimo, accogliendo anche norme non strettamente fiscali. Corretto lo spesometro e ridisegnata la rottamazione delle cartelle. Snellita la procedura per le scuole sui vaccini.
Approvata una modifica sullo stalking: per estinguere il reato non basterà più risarcire le vittime.

SCIOPERO GENERALE USB, A RISCHIO TRENI, AEREI, BUS E SCUOLE

Contro l’ attuale gestione del denaro pubblico l’Usb ha proclamato per oggi uno sciopero generale, che si intreccia con altre agitazioni a livello locale. A rischio treni, aerei, bus e scuole.

GRASSO, ‘IL PD NON C’E’ PIU”, RENZI FA ASSE CON FRANCESCHINI

‘Io uscito dal Pd? Il Pd non c’è più. Il vero Pd era quello del bene comune, quello di Bersani insieme a Sel’. Il presidente del Senato Pietro Grasso spiega perché ha lasciato i Dem. Renzi e Franceschini si vedono a Ferrara e poi vanno a cena insieme, a Ravenna, da Riccardo Muti. Berlusconi fissa l’obiettivo per le Politiche: ‘Fi al 30%’. Oggi conferenza nazionale degli amministratori azzurri. Di Maio: ‘M5s Impedirà che l’inciucio Pd-Fi arrivi al 51%’. A Napoli collettivi studenteschi e centri sociali contestano D’Alema e Camusso, salta il convegno all’Università. ‘Gravissimo’, commenta il ministro Fedeli.

CALCIO: PLAY OFF MONDIALI, STASERA SVEZIA-ITALIA. A VALENCIA PROVE LIBERE MOTOMONDIALE, IN BRASILE DI F1

‘Mi gioco il Mondiale, é la mia partita più importante, la più rischiosa, insomma la più eccitante’: così Gian Piero Ventura si prepara allo spareggio di andata per Russia 2018, contro la Svezia, in programma stasera. In Brasile cominciano le prove libere di Formula 1, a Valencia quelle del Motomondiale.