formazione |
Cronaca Locale
/

A #Fondi il primo incontro del progetto ‘L’ora Legale’, finanziato dalla regione Lazio

11 novembre 2017 | 09:31
Share0
A #Fondi il primo incontro del progetto ‘L’ora Legale’, finanziato dalla regione Lazio

Sono previsti tre incontri con gli studenti dell’istituto Amante, volti a ridurre la dispersione scolastica ed aumentare l’occupazione giovanile.

Il Faro on line – Mercoledì 15 Novembre, dalle 8.30 alle 13.00, avrà luogo presso l’auditorium comunale di Fondi il primo incontro del progetto “L’ora legale”, finanziato dall’assessorato Formazione, Ricerca, Scuola e Università della regione Lazio, a seguito dell’avviso pubblico “Fuoriclasse” per la presentazione di proposte progettuali che puntano a rafforzare la partecipazione attiva e i processi di apprendimento, da attuare nelle scuole della regione.

Gli obiettivi dell’avviso pubblico sono di aumentare l’occupazione dei giovani, offrendo l’opportunità di entrare in contatto con il mondo del lavoro già durante il percorso di studi, e ridurre il fallimento formativo precoce e la dispersione scolastica, attraverso la realizzazione di azioni che favoriscano la permanenza nei contesti scolastici e formativi.

Il progetto di Fondi, promosso dall’Associazione di volontariato “La Formica”, si avvale del patrocinio del comune di Fondi, considerato che l’obiettivo generale del progetto è quello di sensibilizzare ed educare i giovani studenti all’importanza del rispetto di se stessi e delle regole civili nonché di fornire informazioni sulle conseguenze e gli effetti negativi che i fenomeni delinquenziali possono provocare in chi li commette, in chi li subisce e sulla comunità.

L’iniziativa, che si terrà in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Amante”, si articola in tre appuntamenti. All’incontro del 15 Novembre seguiranno quelli del 13 e del 28 Dicembre prossimi.