news |
Focus
/

Le notizie del giorno in pillole, interni, esteri, cronaca, sport, sabato 11 novembre 2017

11 novembre 2017 | 08:58
Share0
Le notizie del giorno in pillole, interni, esteri, cronaca, sport, sabato 11 novembre 2017

Il caso Ostia, Blatter accusato di molestie, gli Azzurri perdono a Stoccolma, Navi Usa in Corea… e altro ancora

Il Faro on line – Panoramica veloce sulle notizie del giorno fornite dall’agenzia Ansa.

OSTIA: IN CAMPO PROCURA ANTIMAFIA, OGGI INTERROGATORIO SPADA

In vista del ballottaggio che si svolgerà il 19 novembre, il Prefetto di Roma ha convocato, a Ostia, per martedì 14 novembre, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, alla presenza della Sindaca di Roma, dei vertici delle Forze dell’Ordine e del rappresentante della Procura Distrettuale Antimafia.

Intanto oggi a Regina Coeli ci sarà il primo faccia a faccia tra Roberto Spada, autore dell’aggressione ai danni di un giornalista della Rai, e gli inquirenti, e la prima di due manifestazioni contro la criminalità organizzata indette sul litorale di Roma. All’altra, indetta per il 16, hanno aderito Pd e Fnsi. Raggi, ‘uniti contro le mafie’.

L’ITALIA PERDE A STOCCOLMA, I MONDIALI SONO PIU’ LONTANI

La Svezia batte l’Italia 1-0 nell’andata dello spareggio per i Mondiali 2018, e la Russia per gli azzurri si fa più lontana. A Solna, circondati da un gran freddo e da un tifo agguerrito, gli azzurri soffrono nel primo tempo la maggiore intensità degli avversari. L’Italia si muove meglio nella ripresa, ma senza trovare occasioni favorevoli, e al 17′ va sotto: Johansson batte di destro, una deviazione di De Rossi spiazza Buffon, ed è autogol.

Per Ventura “una sconfitta immeritata, un risultato non corretto”. Polemiche su una gomitata di Toivonen a Bonucci, col setto nasale rotto a 30 secondi da inizio partita. A Milano, lunedì, vincere sarà d’obbligo. Honduras-Australia e Nuova Zelanda-Perù finiscono 0-0.

MAY E LA BREXIT, LONDRA USCIRÀ DALL’UE IL 29 MARZO 2019

La Gran Bretagna uscirà dall’Ue venerdì 29 marzo 2019, alle 23. Theresa May mette nero su bianco giorno e ora della Brexit con un emendamento alla Withdrawal Bill, la legge quadro sul divorzio dall’Ue e annuncia che ‘non intende tollerare’ alcun tentativo di bloccare la Brexit’. Intanto, il capo negoziatore della Ue Michel Barnier al termine del sesto round negoziale precisa che servono progressi entro le prossime due settimane per essere in grado di andare avanti, da dicembre in poi, a discutere le relazioni future tra Ue e Gran Bretagna.

PACIFICO, ACCORDO SUL COMMERCIO SENZA GLI STATI UNITI

Al vertice Apec di Da Nang, in Vietnam, è stato raggiunto un accordo di massima sul commercio tra i Paesi di Asia e Pacifico senza gli Stati Uniti. I ministri hanno precisato che è stata raggiunta una intesa sugli “aspetti principali” dell’Alleanza tra gli 11 Paesi dell’area Trans-Pacifica, abbandonata da Donald Trump poco dopo la sua elezione.

La firma del patto, inizialmente prevista per venerdì, non sembra comunque imminente, rimanendo ancora distanze tra i Paesi del Tpp. Incerta, fra l’ altro, la posizione del Canada rispetto ad una intesa senza gli Stati Uniti. Giornata di incontri per Trump, non si esclude neanche un contatto informale con Putin.

COREA NORD: AL VIA ESERCITAZIONI CON TRE PORTAEREI USA

Tre portaerei Usa a propulsione nucleare e relativi gruppi d’attacco, 11 cacciatorpediniere con tecnologie antimissile
Aegis, 7 unità navali sudcoreane, incluse due con standard Aegis, hanno dato oggi il via a manovre nel mar del  Giappone.

Una prova di forza contro la Corea del Nord nel mezzo della visita del presidente Donald Trump in Asia, che mira anche a neutralizzare la minaccia nucleare di Pyongyang. La Uss Reagan, la Uss Roosevelt e la Uss Nimitz si ritroveranno in zona intorno a lunedì, secondo il Comando di stato maggiore di Seul.

STAR SOCCER USA ACCUSA BLATTER, ‘MI HA MOLESTATA’ HOPE

Lo scandalo delle molestie si allarga al mondo del calcio. Nel mirino l’ex numero uno della Fifa Sepp Blatter,  accusato di aggressione a sfondo sessuale da Hope Solo, un’icona del soccer femminile. Solo, 36 anni, di origine italiana, è stata il portiere della nazionale Usa campione del mondo nel 2015 e due volte campione olimpica nel 2008 e 2012.

Ad una rivista portoghese ha raccontato di essere stata molestata nel 2013 in occasione della cerimonia per il Pallone d’oro. Blatter l’avrebbe importunata prima che i due salissero sul palco. Esce intanto allo scoperto anche Anthony Edwards, il dottor Mark Green nel noto serial televisivo ‘E.R.- Medici in prima linea’, che accusa lo sceneggiatore e produttore di Hollywood Gary Goddard di averlo ripetutamente molestato quando era bambino.

USA: NOZZE IN VISTA TRA DUE COLOSSI DEI GIOCATTOLI

Nozze in vista tra i due colossi Usa del mondo dei giocattoli. La Hasbro, famosa per il Monopoly, avrebbe infatti avanzato un’offerta per l’acquisto della Mattel, la casa di Barbie e delle American Girl. Dopo l’indiscrezione rilanciata dal Wall Street Journal, il titolo della Mattel, che ha un valore di mercato pari a 5 miliardi di dollari, è schizzato del 23% nelle contrattazioni after hours. Hasbro, che vale invece circa 11 miliardi di dollari, ha messo a segno un +4%. Intanto trapela che Rupert Murdoch sarebbe interessato all’acquisto della Cnn  dalla Time Warner.