#meteo, sabato ancora sole, ma da domenica arriva il freddo, poi le piogge

11 novembre 2017 | 09:03
Share0
#meteo, sabato ancora sole, ma da domenica arriva il freddo, poi le piogge

Previsioni mneteo per i prossimi giorni

Il Faro on line – Nel corso dei prossimi giorni l’anticiclone delle Azzorre si allungherà in maniera anomala verso le Isole britanniche e l’Atlantico settentrionale, favorendo la discesa, lungo il suo bordo orientale, di fredde correnti nord europee verso il Mediterraneo centrale.

Un fronte freddo valicherà le Alpi nella seconda parte di domenica, scavando ad inizio settimana un’energica e fredda circolazione di bassa pressione sull’Italia, che almeno sino a giovedì insisterà sulle nostre regioni centro meridionali.

DETTAGLIO METEO WEEK-END

Ci attende un sabato ancora instabile al Sud con fenomeni localmente intensi (dettagli qui) nella prima parte della giornata, nonché nubi e qualche sparuto fenomeno su medio adriatico e Sardegna. DOMENICA come accennato il fronte freddo valicherà le Alpi dal pomeriggio-sera portando un graduale peggioramento su Nord, specie tra Lombardia e Nordest, Toscana, Umbria e Marche settentrionali. Qualche fenomeno si spingerà entro fine giornata anche su Sardegna e Tirreniche centro meridionali.

CALO TERMICO E NEVE A QUOTA COLLINARI

L’aria fredda in arrivo da Nord oltre a portare un calo termico a partire da Nord determinerà nevicate sulla dorsale settentrionale sino a quote collinari (400-800m), dai 700-1000 m sulle Alpi confinali e 1200-1600m sull’Appennino centrale.

MALTEMPO LA PROSSIMA SETTIMANA

Come accennato il fronte scaverà una fredda ed energica circolazione di bassa pressione sull’Italia che almeno sino giovedì/venerdì insisterà soprattutto sull’Italia centro meridionale con temporali, venti forti e mari in burrasca.