Salute e prevenzione |
Cronaca Locale
/

Giornata mondiale contro il diabete, ecco le iniziative del Comune di #Fondi

13 novembre 2017 | 16:02
Share0
Giornata mondiale contro il diabete, ecco le iniziative del Comune di #Fondi

Domani sarà effettuato uno screening gratuito aperto a tutti i cittadini per valutare il rischio di sviluppare il Diabete mellito di tipo 2.

Il Faro on line – Il Diabete è una malattia spesso subdola, molto conosciuta nel nome ma poco nella vita reale, e per questo a volte curata male o in ritardo. Eppure ne soffrono oltre 400 milioni di persone adulte nel mondo e le stime per il futuro non sono incoraggianti: per il 2040 si stimano quasi 650 milioni di malati. Per questo il Diabete è al centro di una Giornata Mondiale, che si celebra ogni anno il 14 Novembre.

Per la GMD 2017, dal 6 al 18 Novembre prossimi saranno almeno un migliaio in tutta Italia le iniziative legate alla conoscenza e alla prevenzione della patologia, coordinate dall’organizzazione Diabete Italia Onlus, che dal 2002 si occupa della campagna in Italia.

A Fondi sono in programma due iniziative per Sabato 18, promosse da Lions Club Fondi, Comune di Fondi, Associazione Diabetici Fondi e patrocinate dalla ASL di Latina.

Dalle ore 16.00 alle 20.00 presso il Castello Caetani sarà effettuato uno Screening gratuito aperto a tutti i cittadini per valutare il rischio di sviluppare il Diabete mellito di tipo 2, la tipologia più conosciuta e frequente (interessa il 90% dei casi), che colpisce tipicamente i soggetti in età matura. I sintomi non sono generalmente evidenti come nel Diabete di tipo 1, vengono facilmente ignorati e la scoperta del diabete può avvenire in modo del tutto casuale, ad esempio durante un check-up.

Sempre presso il Castello Caetani, con inizio alle ore 18.00, avrà luogo un convegno-dibattito moderato dal dott. Vincenzo Di Biase dal titolo “Le donne e il diabete: il nostro diritto a un futuro sano”, che è il tema della Giornata Mondiale del Diabete 2017.

Dopo i saluti del sindaco di Fondi Salvatore De Meo e del presidente del Lions Club Fondi Salvatore Pallisco saranno affrontati i seguenti argomenti “Il diabete nelle donne è diverso. Vuoi saperne di più?” – dott.ssa Elisa Forte (Alta professionalità in Malattie metaboliche, Resp.  Servizio di Diabetologia PO di Fondi  – Terracina ASL Latina); “Il diabete e la gravidanza” – dott. Francesco Gagliardi (Dirigente UOC Ostetricia e Ginecologia PO Formia – ASL Latina); “Quali rischi corre il bambino di madre diabetica?” – dott. Loreto Bevilacqua (Direttore UOC Neonatologia e Pediatria PO Fondi – ASL Latina); “Il ruolo dell’alimentazione nella salute delle donne” – dott.ssa Vincenza Galante (Dipartimento di Prevenzione S.I.A.N. – Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione – ASL Latina).