Seguici su

Cerca nel sito

Lazio Rifiuti Zero, #Sperlonga cambia ‘Occorre una strategia di corresponsabilità istituzionale a vari livelli’

Toscano: “L’auspicio è che il progetto di preveda norme specifiche in materia di vigilanza delle autorità regionali nei confronti dei comuni."

Il Faro on line – “La gestione dei rifiuti è un tema di fondamentale importanza per il futuro. La proposta di legge finalizzata alla riforma del settore, nata su iniziativa della Giunta guidata dal presidente Zingaretti, va nella giusta direzione.”

Nei giorni scorsi l’assessore Mauro Buschini ha illustrato alla Commissione Ambiente del Consiglio regionale il pacchetto di norme che si propone di raggiungere l’obiettivo Rifiuti Zero.

L’auspicio – afferma Marco Toscano, capogruppo della lista “Sperlonga Cambia” – è che il progetto di riforma venga approvato entro la fine della legislatura e preveda norme specifiche in materia di vigilanza delle autorità regionali nei confronti dei comuni. A Sperlonga assistiamo a un’Amministrazione comunale che si sta dimostrando incapace di fornire ai cittadini un servizio adeguato agli standard minimi di efficienza e qualità.”

La scorsa settimana gli organi di stampa hanno diffuso la notizia di un esposto presentato da diversi cittadini in merito alla situazione della piattaforma ecologica comunale. Le immagini comparse su giornali e social network mostrano lo stato di degrado dell’impianto che si presenta come una vera e propria discarica a cielo aperto.

Occorre una strategia di corresponsabilità istituzionale ai vari livelli affinché si possano determinare risultati concreti sul territorio. Gli sforzi e gli investimenti compiuti a livello regionale vengono dispersi se le amministrazioni comunali si dimostrano insensibili o incapaci nella gestione dei servizi. Emblematico è il caso del Comune di Sperlonga che sta palesando evidenti limiti nella gestione dei rifiuti, come dimostra il disastro del porta a porta della scorsa estate e il mancato intervento sulla questione della piattaforma ecologica in località Vallesica.”

L’amministrazione guidata dal sindaco Cusani, inoltre, ignora le istanze dei cittadini e la petizione popolare firmata da centinaia di cittadini che chiedono un servizio adeguato ed efficiente e una maggiore tutela del territorio.

“L’obiettivo “Rifiuti Zero” portato avanti dalla Giunta Zingaretti – conclude il consigliere Toscano – è tanto ambizioso quanto importante per la nostra Regione. La situazione di Sperlonga dimostra che questo percorso passa anche per il ruolo svolto dai Comuni, piccoli e grandi, perché la cattiva amministrazione di pochi non deve svilire l’impegno e l’obiettivo di tanti.”