dopo 30 anni |
Cronaca Locale
/

#Pomezia, Campo Ascolano, il Comune acquisisce le aree previste dal Piano urbanistico

17 novembre 2017 | 19:32
Share0
#Pomezia, Campo Ascolano, il Comune acquisisce le aree previste dal Piano urbanistico

Il Sindaco: “Finalmente possiamo pianificare una scuola, impianti sportivi, aree verdi e parcheggi”.

Il Faro on line – Firmata la convenzione urbanistica tra il Comune di Pomezia e i proprietari dei terreni di Campo Ascolano che consente all’Ente di acquisire 90.464 mq di aree destinate ad uso pubblico e 33.772 mq di aree verdi di interesse archeologico.

“L’ultima variante al Piano Particolareggiato Esecutivo di Campo Ascolano è stata deliberata dal Comune di Pomezia nel 2009 e approvata dalla Regione Lazio nel 2013 – spiega l’Assessore Giuliano Piccotti – L’attuale Amministrazione ha apportato ulteriori modifiche migliorative al piano urbanistico ottenendo la cessione di oltre 30mila mq di aree verdi riconosciute di interesse archeologico.

L’accordo con le proprietà prevede la cessione delle aree in piena e totale gratuità, ovvero senza voler ottenere in cambio dal Comune di Pomezia nessun corrispettivo. Inoltre vengono donati al quartiere di Campo Ascolano 300 alberature di tipo Quercus Ilex la cui piantumazione inizierà domenica 19 novembre in occasione della giornata ‘1000 alberi in più per Pomezia’”.

“Con questa convenzione mettiamo fine ad una questione che va avanti da oltre 30 anni – aggiunge il Sindaco Fabio Fucci – Abbiamo finalmente ottenuto la cessione delle aree del quartiere di Campo Ascolano necessarie per i servizi pubblici e abbiamo già avviato la progettazione di una nuova scuola e di un centro sportivo. Ora i residenti potranno avere servizi, parcheggi e aree verdi come chiedono giustamente da anni e anni. Inizieremo domenica con la piantumazione di 300 alberi nei pressi della Chiesa”.