Seguici su

Cerca nel sito

#Fiumicino, I diritti dell’infanzia e la violenza di genere nel prossimo consiglio comunale

Tutte le iniziative di "Fiumicino, le Città del diritto 2017"

Il Faro on line – Inizieranno questa domenica gli appuntamenti in programma per “Fiumicino, Città del Diritto 2017”, manifestazione promossa dal Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza di Fiumicino e dall’assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità Arcangela Galluzzo. Si tratta della prima di otto giornate dedicate all’Infanzia, all’Adolescenza e contro la violenza sulle donne.

Il programma degli eventi partirà da Parco Leonardo domenica 19 novembre: in piazza Leon Battista Alberti, dalle 10 alle 17 circa, si svolgerà “Un quartiere per tutti”, giornata di festa dedicata ai bambini e ai ragazzi organizzata dalle Associazioni e dai cittadini.
Il 20 novembre, dalle 16 alle 18, nella sala teatro di Villa Guglielmi, l’associazione “Musica in culla” terrà un laboratorio per genitori e figli, sull’educazione alla musica dalla primissima infanzia.

Dal 21 al 25 novembre, la Biblioteca dei Piccoli di Maccarese porterà nelle scuole il progetto “Nati per leggere”, un importante appuntamento, di lettura e ascolto, che si rinnova ogni anno.

“Benvenuta adolescenza” è il titolo dell’iniziativa che si terrà venerdì 24 novembre alle ore 11:00, presso il liceo Leonardo da Vinci di Maccarese. Un’occasione per presentare e aprire un confronto sul tema dell’adolescenza con il libro di Tommaso Avati “Ogni città ha le sue nuvole”.

Sabato 25 novembre a piazza Grassi verrà lanciato l’invito a tutti i cittadini per un flash mob, per non dimenticare le donne e i bambini vittime della violenza di genere.
Sempre sabato 25, alle ore 20.30, in occasione della serata finale di premiazioni della nona edizione del Festival del Cinema Corto Corrente Città di Fiumicino, presso lo Spazio Teatro di Villa Guglielmi l’Asssociazione Acis e il Premio Città di Fiumicino Contro tutte le mafie, organizzatori della rassegna di corti, hanno deciso di assegnare una menzione speciale al cortometraggio del giovane regista Francesco Natale dal titolo “Manicure”, realizzato presso la Scuola di Cinema ASCI di Napoli. Al cortometraggio, nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il Festival Internazionale Corto Corrente assegnerà il Premio Legalità, per aver trattato con estrema delicatezza ed attenzione tale tematica, creando una storia metaforica tra la vittima e la sua salvatrice.

La chiusura della settimana di eventi, domenica 26 novembre alle ore 20:30, alla Casa della Partecipazione, sarà dedicata a un importante appuntamento teatrale con lo spettacolo “Coro di donna e uomo” di Barbara De Rossi.