Seguici su

Cerca nel sito

#Civitavecchia, la voragine di via Cesare Battisti infiamma la politica

Piendibene: "La voragine sta risucchiando il marciapiedi". Ceccarelli: "Per via Cesare Battisti già chiesto il mutuo per i lavori".

Il Faro on line – “Insieme ad altri colleghi consiglieri, siamo andati a prendere un caffè al bar Europa proprio di fronte alla Posta. La voragine di via Cesare Battisti, forse più nota come voragine di via Giordano Bruno, è ancora lì così come i dissuasori che chiudono il traffico di una via essenziale per la circolazione in una zona nevralgica” – lo dichiara in una nota il consigliere Marco Piendibene.

È inevitabile provare un senso di frustrazione, di impotenza, di fronte all’ignavia dimostrata dall’amministrazione Cozzolino in questa vicenda. Uno squallido scaricabarile che sta lasciando gli abitanti in primis, ma anche tutti i cittadini che transitano in quella zona, soli e inermi di fronte ad un problema per loro irrisolvibile.

Il motivo di queste poche righe, tuttavia, non è quello di gettare sale su una piaga che rischia di degenerare ulteriormente. Lo scopo è quello di avvisare il sindaco e l’assessore Ceccarelli che stamattina, traguardando in lunghezza il travertino al lato del marciapiedi di via Cesare Battisti, si notava chiaramente un avvallamento della struttura come se questa stesse iniziando a collassare.

Di qui la domanda retorica agli attuali amministratori “a cinque stelle”: ci vuole una disgrazia per farvi risolvere definitivamente un problema intorno al quale avete girato a vuoto negli ultimi tre anni?” – conclude Piendibene.

La replica dell’assessore Ceccarelli

“Leggo la dichiarazione del Consigliere Piendibene al riguardo dell’area di Via C. Battisti. Lo stimo e quindi mi spiace che abbia ricevuto informazioni imprecise. Le betonelle infossate dipendono dal dilavamento che l’acqua piovana, convogliata da un pluviale che scarica lì vicino, fa sulla sabbia che dovrebbe sostenerle. Quindi nulla di strutturale. Solo un pluviale mal realizzato” – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Ceccarelli.
“Informo poi che il mutuo è stato richiesto. Dato che il progetto è ad uno stato di dettaglio prossimo all’esecutivo, spero che per la primavera ci sarà l’inizio dei lavori. Dipendiamo dalla Cassa Depositi e Prestiti che, viste le note vicende attraversate dal Comune per i debiti passati (non negli ultimi tre anni), ci sottopone sempre ad istruttorie non semplici.
Poi l’appalto verrà fatto dalla SUA dell’Area Metropolitana. E’ una delle mie priorità veder tornare la normalità a via Cesare Battisti, probabilmente anche più di quanto non desideri il consigliere Piendibene. Ma chi abita lì non abbia ansie” – conclude Ceccarelli.