l'allarme |
Cronaca Locale
/

Emergenza ad Aranova, acque putride davanti alla scuola media e nel campo di grano

21 novembre 2017 | 10:36
Share0

Da una settimana sversamenti di liquidi maleodoranti. E una situazione di abbandono generale

Il Faro on line – Da dove arrivi non si capisce bene, da quanto tempo e cosa provochi sì. Stiamo parlando di uno sversamento di acque putride e maleodoranti che da circa una settimana invade la zona di via Galtelli, angolo via Carlanfosso, ad Aranova. Sulla strada è evidente il piccolo torrentello maleodorante, e la cosa pericolosa è che lambisce le finestre della scuola media – costringendo gli alunni a subire i miasmi – per finire poi in un appezzamento di terreno seminato a grano.

I cittadini hanno interessato il presidente dell‘Associazione Crescere Insieme, Roberto Severini, che ha effettuato un sopralluogo. Le testimonianze fotografiche e video sono purtroppo eloquenti, e testimoniano una situazione di possibile pericolo anche per la salute pubblica.

L’altro problema

WhatsApp Image 2017-11-20 at 18.24.57“La storia di quel tratto di territorio – racconta Severini – è piuttosto complessa. Pur essendoci ben 8 palazzine abitate e una scuola, i servizi descritti all’epoca della costruzione del comprensorio – negozi, farmacia, uffici comunali – non sono mai stati implementati. Dietro c’è una vicenda di inchieste giudiziarie, lavori interrotti, ricorsi e infine abbandono totale. Il risultato è sotto gli occhi di tutti.

L’episodio della fogna che da una settimana butta in continuazione liquido maleodorante è solo la punta dell’iceberg. C’è bisogno di una presa di coscienza dell’Amministrazione, a tutela di tutti i residenti del posto, ad iniziare dai bambini che frequentano la scuola media”.