Combattere la microcriminalità |
Cronaca Locale
/

‘Sconfiggi la truffa’, a Sabaudia la giornata d’informazione al centro anziani

21 novembre 2017 | 15:55
Share0
‘Sconfiggi la truffa’, a Sabaudia la giornata d’informazione al centro anziani

Il Faro on line, Sabaudia – Si è svolta nel pomeriggio di ieri (20 novembre), presso il centro anziani, la giornata di informazione contro le truffe, promossa dall’amministrazione comunale e dal Comando di Polizia locale di Sabaudia. L’incontro, tenuto dal comandante della Municipale Daniele De Sanctis, è stato l’occasione per approfondire tutte le casistiche possibili di truffe agli anziani, senza dubbio le vittime privilegiate, e per fornire utili consigli al riguardo. A tutti i partecipanti è stata anche distribuita una brochure riepilogativa con i casi esemplificati di possibili situazioni e un elenco di azioni da compiere nel caso in cui ci si trovi in circostanze truffaldine.

Il fenomeno delle truffe agli anziani sembra non conoscere battute d’arresto – commenta il consigliere Minervini, delegato alla sicurezza –. Dal pacco falso alla finta lotteria, dallo scambio di banconote appena prelevate all’amico del figlio che avanza soldi, fino ai falsi dipendenti di Inps, Telecom ed Enel: i rischi per i pensionati sono oramai all’ordine del giorno, ragion per cui momenti informativi come questi sono essenziali. La prevenzione deve divenire lo strumento primario per fronteggiare episodi di microcriminalità come questi”.

“Questo vuole essere un primo passo, il numero zero di una serie di giornate di approfondimento promosse dall’amministrazione comunale e destinate a formare i cittadini sulle modalità di reazione e/o intervento in simili circostanze – incalza il Sindaco.– Anche in campagna elettorale, ho sempre sostenuto la necessità di promuovere buone prassi sul tema della sicurezza nei suoi diversi ambiti. Sabaudia deve tornare la città tranquilla e accogliente di tanti anni fa e tutti i cittadini devono sentirsi sereni, sia in casa sia negli spazi pubblici”.

Soddisfatti delle due ore di incontro i frequentatori del centro anziani, alcuni dei quali vittime di frodi.

“Recentemente alcuni soci della struttura socio-ricreativa sono stati coinvolti in tentativi di truffe, fortunatamente andati a vuoto nei casi segnalati – conclude il comandante De Sanctis.– Evidenziata una simile realtà, ci siamo mossi per fornire supporto e assistenza anche attraverso questo corso di informazione. Tutti gli agenti della Polizia locale di Sabaudia sono a completa disposizione ma è necessario che le vittime, o potenzialmente tali, allertino le forze dell’ordine e denuncino l’accaduto. Anche perché per stabilire un sistema di prevenzione adeguato, è necessario conoscere il fenomeno. La denuncia diviene, dunque, lo stimolo necessario per avere, anche a livello statistico, un quadro chiaro sulle truffe e i casi di microcriminalità sul territorio”.

(Il Faro on line).