il progetto |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, 12 aule e una nuova palestra in arrivo per gli alunni di Isola Sacra

22 novembre 2017 | 06:30
Share0
Fiumicino, 12 aule e una nuova palestra in arrivo per gli alunni di Isola Sacra
Fiumicino, 12 aule e una nuova palestra in arrivo per gli alunni di Isola Sacra
Fiumicino, 12 aule e una nuova palestra in arrivo per gli alunni di Isola Sacra

Cantieri aperti in primavera, a breve l’apertura del bando di gara.

Fiumicino – “Siamo in attesa dell’approvazione da parte del Genio Civile, ma abbiamo già acquisito tutti i pareri necessari e le autorizzazioni. Presto sarà possibile andare in gara d’appalto sul progetto esecutivo”. L’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia fa il punto sull’iter amministrativo per la costruzione del nuovo plesso scolastico dell’Istituto Comprensivo ‘Porto Romano’ a via Coni Zugna.

”Nello spazio occupato dal vecchio campo da basket e nelle aree adiacenti – spiega l’assessore – verrà costruito un edificio tutto nuovo, su due piani, che ospiterà dodici aule, 6 destinate alla scuola materna, 6 alla primaria, più i relativi laboratori. Il nuovo plesso sarà collegato alla struttura principale per consentire agli alunni di utilizzare le sale comuni, la mensa, la biblioteca, la palestra e il teatro”.

In occasione dei lavori che avranno un costo di 2 milioni di euro e che dovrebbero avere inizio, salvo imprevisti burocratici, la prossima primavera, verrà modificato l’accesso alle sezioni della materna: i più piccoli infatti non condivideranno più l’entrata con gli alunni della primaria, ma avranno un ingresso dedicato, adiacente alla parte di nuova costruzione.

Ma le novità per l’edilizia scolastica non terminano qui: sempre in attesa di approvazione da parte del Genio Civile è anche il progetto per l’edificazione della nuova palestra scolastica all’istituto E. Segrè, in via del Faro.

“Anche in questa struttura – prosegue Caroccia – faremo delle modifiche importanti. L’attuale palestra, al secondo piano dell’edificio, verrà smantellata e al suo posto saranno realizzate tre nuove aule, che permetteranno al plesso di ospitare una intera sezione di alunni in più. Invece nello spazio compreso tra l’attuale scuola media e  la scuola materna l’Aquilone verrà edificata una nuova palestra, collegata ad entrambi i plessi. Questa nuova collocazione permetterà un accesso più comodo anche a chi frequenta la struttura nelle ore pomeridiane: ci sarà infatti un accesso diretto e per entrare nella palestra non si dovrà più attraversare tutta la scuola”.

Costo dell’opera: 1 milione e mezzo di euro. L’edificio ospiterà anche una piccola tribuna e avrà una copertura in legno lamellare per migliorare l’acustica ed evitare l’effetto ‘rimbombo’ tipico di questi edifici. “Una buona notizia per un territorio in costante crescita demografica – conclude Caroccia – Il prossimo anno i nostri istituti potranno contare su 15 aule in più che si vanno ad aggiungere alle 17 che abbiamo realizzato negli scorsi anni”.