Seguici su

Cerca nel sito

Tabagismo, sondaggio su 3000 fumatori: i poveri fumano più dei ricchi

Ulteriori aumenti sul prezzo di sigarette e tabacchi lavorati, una soluzione per la lotta al fumo

Più informazioni su

Il Faro on line – Il numero di fumatori tra quelli con meno istruzione o guadagni minimi è aumentato negli ultimi due anni da un quarto a un terzo. In tutti gli altri gruppi sociali, questo numero è in diminuzione, secondo un sondaggio condotto dalla Fondazione contro il cancro belga su un campione rappresentativo di 3.000 partecipanti e riportato sabato dai giornali fiamminghi Het Nieuwsblad e De Standaard.

Un confronto tra l’indagine sul tabacco pubblicata lo scorso ottobre dalla Cancer Foundation con la stessa indagine risalente al 2015 ha già dimostrato che il numero complessivo di fumatori non diminuisce più. Proprio come due anni fa, un belga su cinque di età compresa tra 15 e 75 anni fuma sigarette. Ma dietro questo status quo, c’è un’evoluzione sorprendente.

“Il fumo sta diventando sempre più una prerogativa dei poveri”, afferma Suzanne Gabriëls della Fondazione. La soluzione prospettata dalla Fondazione contro il cancro è la stessa che da tempo lo “Sportello dei Diritti”, sostiene: l’aumento del prezzo di sigarette e tabacchi lavorati.

 

Più informazioni su