la polemica |
Cronaca Locale
/

Ostia, ospedale Grassi, Forza Italia ‘Si sta barattando la salute dei cittadini’

23 novembre 2017 | 15:25
Share0
Ostia, ospedale Grassi, Forza Italia ‘Si sta barattando la salute dei cittadini’

Contro il trasferimento del laboratorio di analisi del Grassi a Roma, si schierano duramente Forza Italia e Fratelli d’Italia.

Ostia – “Dal primo dicembre – dichiarano in una nota congiunta,  Davide Bordoni, coordinatore romano e capogruppo di Forza Italia in Campidoglio e Mariacristina Masi, coordinatore di Forza Italia del X Municipio – l’attività del laboratorio analisi dell’ospedale Grassi verrà spostato al Sant’Eugenio.

Alla fine la Regione non ha arretrato di un passo su una decisione fortemente osteggiata dalla gran parte delle forze politiche, degli operatori del settore e della cittadinanza.

“Sembra che dei 200 esami che venivano effettuati, – proseguono Bordoni e Masi – adesso se ne potranno fare solo 70 e il laboratorio resterà attivo solo per le urgenze di pronto soccorso e per quelle legate ai ricoverati nella struttura. In poche parole continuerà a svolgere un’attività decisamente marginale.

È l’ennesimo colpo che la giunta di Zingaretti dà alla Sanità Pubblica. I costi delle analisi in questi anni sono aumentati, in più ora i campioni dovranno viaggiare in macchina fino a destinazione e i tempi di attesa per le risposte si allungheranno, ciò costringerà i cittadini a rivolgersi sempre più spesso al privato.

“Uno scandalo! Adesso Zingaretti – continua Forza Italia – dovrà spiegare, con motivazioni convincenti, a circa 300mila cittadini perché non potranno più usufruire del laboratorio analisi. Qui vengono effettuati più di due milioni di esami l’anno. Forse per il Governatore uscente sono numeri irrilevanti? O forse per motivi superiori si sta barattando la salute dei cittadini?

Questa decisione non ci convince, – concludono Bordoni e Masi – organizzeremo in proposito, sabato alle 11:30, un sit in davanti all’Ospedale Grassi per far sentire la nostra voce”.

Monica Picca: “Pronti a qualsiasi iniziativa di protesta”

“Apprendiamo dalla stampa – scrive Monica Picca, consigliere di Fdi-An nel X Municipio – che il laboratorio di analisi del Grassi di Ostia verrà trasferito a Roma, all’interno dell’ospedale Sant’Eugenio. Una vera e propria vergogna, se consideriamo che con questo provvedimento decine e decine di pazienti bisognosi di cure saranno costretti a fare la spola tra l’Eur e il litorale.

Proprio lo scorso anno ci siamo duramente battuti per mantenere il laboratorio d’analisi sul nostro territorio, e lo avevamo fatto attraverso diversi presidi insieme ai cittadini e agli operatori dell’ospedale.

“Come Fratelli d’Italia siamo pronti a qualsiasi iniziativa di protesta – conclude Picca – e, come consigliere municipale, sarà mio compito ribadire la nostra ferma contrarietà al provvedimento. Con la salute dei cittadini non si scherza”.

(Il Faro on line)