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Fiumicino, sarà presentato il 30 novembre il porto commerciale

Il progetto potrà contare su un importante co-finanziamento da parte della Banca Europea per gli Investimenti.

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Fiumicino – Sara’ presentato il 30 novembre il porto commerciale di Fiumicino. “Il Comitato di Gestione di questa AdSP- scrive in una nota l’Autorita’ di sistema portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale- ha approvato il 30 ottobre scorso, l’Adeguamento Tecnico Funzionale (Atf) al Piano Regolatore Portuale (Prp) di Fiumicino allo scopo di ottimizzare talune funzioni previste nel PRP”.

In particolare, e’ stato previsto lo scambio di funzioni tra le aree e banchine destinate alla cantieristica navale (inizialmente collocate a ridosso della diga di sottoflutto) e le banchine destinate alle navi da crociera (inizialmente collocate in prossimita’ della darsena pescherecci). Questo scambio di aree consentira’ una piu’ rapida delocalizzazione della cantieristica navale, che insiste oggi lungo il canale di Fiumicino in stretta vicinanza con il contesto cittadino.

Il progetto del porto commerciale di Fiumicino prevede, infatti, una realizzazione per fasi, di cui la prima sara’ quella della realizzazione della Darsena Pescherecci (in considerazione delle criticita’ per l’accesso e l’attuale stazionamento della flotta pescherecci nel Canale di Fiumicino) e la cui banchina, nella parte nord, sara’ appunto destinata, a seguito del predetto Atf, alla cantieristica navale.

Per quanto concerne le banchine destinate alle navi da crociera, “si segnala che la decisione di dotare il futuro porto commerciale di Fiumicino anche di una modesta funzione crocieristica e’ stata a suo tempo assunta (la variante al Prp e’ stata adottata con Delibera della Giunta della Regione Lazio nel 2012) in una logica di sistema del network laziale affinche’ il porto di Fiumicino e anche il porto di Gaeta potessero essere complementari rispetto al porto di Civitavecchia (primo porto d’Italia per le crociere con circa 840 accosti), tenuto anche conto della necessita’ di dover soddisfare, in futuro, un ulteriore aumento della richiesta di banchine per tale tipologia di navi”.

Secondo quanto scrive l’AdSp, “e’ comunque in atto un approfondimento da parte di questa Autorita’ al fine di poter non solo assicurare la predetta complementarieta’ nel settore crocieristico (gia’ riconosciuta nel Piano Integrato di Sviluppo Sostenibile delle Infrastrutture del Quadrante Nord Ovest dell’Area Romana, recentemente adottato dal MIT con decreto del 28 luglio 2017) ma anche di valutare il valore aggiunto che lo scalo di Fiumicino potra’ offrire all’intero network portuale laziale.

Dal punto di vista della sostenibilita’ finanziaria, il progetto del porto commerciale di Fiumicino dovrebbe poter contare su un importante co-finanziamento da parte della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e si auspica che il MIT possa fornire il necessario contributo per assicurare il rimborso delle rate di tale finanziamento.

Inoltre, la Regione Lazio ha recentemente stanziato (500.000 euro per l’anno 2018 e 500.000 euro per l’anno 2019 con la legge Regionale n.9 del 2017) una somma che sara’ poi destinata in parte per la progettazione o realizzazione delle opere del Porto di Fiumicino. Al fine di poter assicurare l’intera sostenibilita’ finanziaria del progetto, questa AdSP sta cercando di promuovere anche investimenti da parte dei privati ed in particolare di operatori del settore marittimo. Allo stato non sono tuttavia ancora pervenute a questa AdSP formali dichiarazioni di intenti da parte di operatori privati”.

(Il Faro on line)

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