la polemica |
Cronaca Locale
/

Ostia, Di Biase (PD) ‘Ritardi ingiustificabili sulla ‘palestra della legalità’

28 novembre 2017 | 06:50
Share0
Ostia, Di Biase (PD) ‘Ritardi ingiustificabili sulla ‘palestra della legalità’

Sulla vicenda presentata una interrogazione urgente alla sindaca Raggi.

Ostia – “Il progetto della ‘palestra della legalità’ di Ostia  da mesi è bloccato per un rimpallo di responsabilità tra uffici capitolini e quelli del Municipio X. A lanciare l’allarme è stato lo stesso  Presidente dell’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio, Giampiero Cioffredi.

Di fatto dal mese di marzo il Protocollo d’Intesa tra Regione Lazio, Tribunale di Roma e Ipab ‘Asilo Savoia’ che assegnava il bene sequestrato, giace relegato nel dimenticatoio”. Così in una nota la capogruppo del Pd capitolino Michela Di Biase.

“Sulla vicenda  ho presentato  una interrogazione urgente alla sindaca Raggi.  In particolare chiedo di  conoscere i motivi che ostacolano la realizzazione di uno spazio di legalità ,dedicato allo sport e con vocazione sociale, in un locale requisito dall’autorità giudiziaria nel porto di Ostia.

Sui gravi ritardi fin qui accumulati dal progetto si è pronunciato anche  il Presidente della terza sezione del Tribunale Guglielmo Muntoni,  che  ha dichiarato: ‘ sono molto avvilito e preoccupato per la situazione creatasi  a causa delle resistenze opposte dal Municipio di Ostia alla palestra della Regione. Ancora più incomprensibili perché quell’impianto costituirebbe un’alternativa pubblica alle palestre degli Spada per allontanare i giovani dalla strada’ . Parole gravissime che il Campidoglio non può continuare ad ignorare.

Chiedo pertanto di conoscere anche le iniziative che l’amministrazione comunale  intende promuovere per mettere fine agli ostacoli che hanno fin qui impedito la realizzazione del progetto.

Oltre a rendere un servizio pubblico ai cittadini del litorale, la realizzazione della ‘palestra della legalità’ rientra a pieno titolo nell’ambito di quel contrasto delle organizzazioni criminali operanti nel territorio di Ostia tanto invocato  dai cittadini e dalle istituzioni.”

(Il Faro on line)