L’allarme |
Cronaca Locale
/

Ostia, De Donno ‘Il freddo è arrivato ma ancora nessun piano da parte del Comune’

29 novembre 2017 | 10:48
Share0
Ostia, De Donno ‘Il freddo è arrivato ma ancora nessun piano da parte del Comune’

“Le persone che vivono in strada sono prive di aiuti e di assistenza”.

Ostia – “Siamo di nuovo a correre dietro l’emergenza freddo. Le temperature in questi giorni sono arrivate quasi allo 0°, fuori si gela e ben presto inizierà la stagione delle prime piogge e temporali. In tutto ciò, le persone che vivono in strada sono prive di aiuti e di assistenza” dichiara Franco De Donno, consigliere Municipale di Laboratorio Civico X.

“Ogni anno ci si ritrova sempre a parlare di “emergenza” freddo, come se l’inverno fosse un evento “non prevedibile” ma qualcosa di straordinario. Gli sforzi delle decine di volontari di tutte le associazioni del territorio devono essere accompagnati da una buona politica che sia in grado di prevenire e rispondere con il giusto tempismo, per organizzare un piano freddo con mesi di anticipo e non ridursi come al solito all’ultimo momento, classificando il tutto come emergenza”.

Conclude De Donno:”La disoccupazione è in costante aumento così come la povertà assoluta e relativa: sul territorio sono più di 450 i senza dimora che vivono nelle strade del Municipio X. Chiedo al comune d’intervenire subito, allestendo un campo nel cortile della Biblioteca Elsa Morante. Il freddo ogni anno uccide decine di persone a Roma e anche nel nostro Municipio X”.