Amministrazione |
Cronaca Locale
/

Sabaudia, il Sindaco incontra i cittadini di Borgo San Donato

6 dicembre 2017 | 10:52
Share0
Sabaudia, il Sindaco incontra i cittadini di Borgo San Donato

Gervasi: “Ho ascoltato le vostre richieste e mi attiverò per cercare le relative soluzioni”

Sabaudia – Altro lunedì, altra tappa nei borghi, frazioni e quartieri della città. Ieri sera il sindaco Gervasi ha incontrato i residenti di Borgo San Donato, per ascoltare le istanze e concertare con loro le possibili soluzioni alle diverse problematiche che insistono sul territorio. Tra gli argomenti affrontati il problema della sicurezza, senza dubbio quello più sentito da tutta la cittadinanza, complici i furti e gli atti vandalici delle ultime settimane.

Una “sfida” che l’Amministrazione comunale ha intrapreso sin dal suo insediamento, predisponendo tutte le procedure del caso e attivando Uffici e consiglieri di maggioranza per la ricerca di finanziamenti ad hoc. Durante l’incontro si è parlato anche del problema dell’acqua potabile e della mancanza della scuola media al borgo, un vuoto quest’ultimo che costringe i residenti a ripiegare sulla struttura di Pontinia, più vicina rispetto a quella di Sabaudia.

Ho ascoltato le vostre richieste e mi attiverò per cercare le relative soluzioni – ha commentato il sindaco – Come più volte ribadito, la mia volontà è di creare un confronto diretto con la popolazione affinché possa essere sempre più partecipe e protagonista della vita pubblica e amministrativa della città. Il Comune deve diventare un punto di riferimento per le esigenze della collettività, deve saper dare le giuste risposte alle diverse istanze presentate. Stiamo lavorando in questa direzione con l’intenzione di abbattere ogni possibile barriera tra i cittadini e gli amministratori locali. In questo senso il vostro supporto, anche attraverso le segnalazioni, è fondamentale”.

All’incontro hanno partecipato anche il consigliere di maggioranza Gennaro Riccardi, il consigliere di minoranza Vincenzo Avvisati, il comandante Daniele De Sanctis e l’ispettore Paini della Polizia Locale.

De Sanctis è intervenuto sul fronte della sicurezza condividendo con i presenti tre punti fondamentali dell’operato della Municipale, a partire dal servizio di pronto intervento h24: “Dalle ore 20 alle ore 8 è attivo il trasferimento di chiamata per tutte le eventuali emergenze – ha dichiarato – Reperibili tre agenti ogni giorno. Stiamo inoltre provvedendo all’attivazione di corsi di educazione stradale nelle scuole, compresa quella di Borgo San Donato”.

Infine il comandante ha parlato dell’istituzione dell’agente di prossimità: “Si tratta di una figura che avrà una competenza specifica in ambito di controllo e vigilanza dei borghi e frazioni di tutto il territorio comunale. L’agente sarà presente sui territori a rotazione ma sarà reperibile in ogni momento su un telefono cellulare di servizio, che verrà appositamente divulgato e condiviso con la cittadinanza, e potrà essere contattato personalmente durante tutta la giornata nell’arco di tempo compreso tra le 8 e le 20. Ovviamente risponderà a semplici interventi e azioni di comunicazione che non coinvolgono i servizi di pronto intervento, per i quali dovrà essere sempre chiamata la centrale operativa”. Con l’occasione il comandante ha ricordato il numero di telefono per gli interventi, 0773- 515543, ed esortato i cittadini a segnalare e denunciare ogni episodio di furto o vandalismo.

Il prossimo appuntamento del Tour del Sindaco si terrà l’11 dicembre alle ore 19.30 a Molella (Comitato per il Futuro di Molella), il 18 alle ore 18 a Bella Farnia (Comitato Amici di Bella Farnia) e l’8 gennaio alle ore 19 a Borgo Vodice.

Si ricorda che per ospitare un incontro, associazioni e comitati territoriali possono scrivere direttamente al Sindaco all’indirizzo mail sindaco@comune.sabaudia.latina.it. Il calendario già in essere tiene conto di comitati e associazioni già censiti. Inoltre, dal mese di settembre il Sindaco, con assessori e consiglieri, riceve i singoli cittadini tutti i sabato mattina, dalle ore 9 alle ore 12, previo appuntamento da fissare via mail al suddetto indirizzo o telefonando al numero 0773/514217.