#Meteo, cala il freddo, aumenta la pioggia

11 dicembre 2017 | 09:14
Share0
#Meteo, cala il freddo, aumenta la pioggia

Previsioni del tempo per l’inizio settimana

Una vasta circolazione ciclonica a carattere freddo ingloba l’Europa centro-settentrionale, alimentando un profondo vortice sulla Francia il cui raggio d’azione interessa anche l’Italia. Sulla nostra Penisola affluiscono intense e decisamente miti correnti meridionali che rinnovano condizioni di maltempo soprattutto al Nord. Le temperature subiranno via così un netto aumento, spazzando via il freddo e facendo impennare la quota neve. Il tutto accompagnato da venti forti da Sud o di Libeccio, se non tempestosi in montagna.

METEO PROSSIME ORE 

Maltempo al Nord e alta Toscana con piogge e rovesci diffusi; neve inizialmente ancora in pianura tra medio-alto Piemonte e Nordovest Lombardia ma con quota neve in netto rialzo, fino a oltre 1500-1800 entro sera, anche superiori su Alpi orientali; ancora a tratti sotto i 1000m su alto Piemonte. Precipitazioni intense e abbondanti in particolare su Liguria, Lunigiana, Apuane e alto Friuli, qui con picchi di oltre 150mm e possibili locali criticità idrogeologiche; punte di oltre 100mm possibili in generale su tutta la fascia prealpina e pedemontana. Piogge sparse anche su centrali tirreniche, poco o nulla altrove.

Temperature in sensibile aumento, punte di 18-20°C al Sud. Venti anche forti da Sud-Sudovest, con raffiche di oltre 60-70km/ al Centrosud e lungo le coste, tempestosi in quota con raffiche di 140-150km/h dai 2000m su Alpi e Nord Appennino. Mari agitati, possibili mareggiate su coste esposte. Nei giorni a seguire tempo ancora instabile, con possibile ritorno del freddo nella seconda parte della settimana.