Il cinema basco in visita a Sabaudia

12 dicembre 2017 | 17:45
Share0
Il cinema basco in visita a Sabaudia

La produttrice Pacios e il regista Sojo incontrano la sindaca Gervasi in vista di possibili collaborazioni future.

Sabaudia – Una visita a sorpresa per la sindaca Gervasi. Nel pomeriggio di sabato 9 dicembre, la produttrice basca Sonia Pacios e suo marito Kepa Sojo, regista e docente di Storia del Cinema alla Upv (Università del País Vasco) hanno voluto visitare Sabaudia e stringere la mano alla Prima Cittadina.

Ospiti del Festival Pontino del Cortometraggio, svoltosi a Latina il fine settimana appena terminato, i due rappresentanti del cinema basco hanno voluto ammirare l’assetto razionalista della città delle dune e stringere rapporti diretti con la Sindaca per possibili collaborazioni future.

La Pacios infatti, produttrice della Kuttuna Filmak, ha realizzato un documentario su un paese dell’epoca di Franco, dalle sorprendenti affinità, anche urbanistiche, con Sabaudia. Insieme alla professoressa Paola Populin e alla scrittrice e sceneggiatrice Donata Carelli, entrambe di Sabaudia, dunque, si sta ipotizzando un progetto congiunto di ricerca e studio (tra produzioni italo-basche) che riguardi proprio la città di fondazione e le somiglianze progettuali con le realtà urbane spagnole al tempo della dittatura franchista.

All’incontro con la Sindaca, Pacios e Sojo sono stati accompagnati da Populin, Carelli e dal giovane regista campano, ma d’adozione pontina, Simone Albano.

“Spero che queste idee – commenta Giada Gervasi – possano concretizzarsi in un vero e proprio progetto audiovisivo di stampo internazionale. Come amministrazione faciliteremo iniziative come questa perché riteniamo che la promozione turistica e la valorizzazionedel territorio debbano passare necessariamente attraverso canali diversificati, il cinema compreso”.

(Il Faro on line)