Seguici su

Cerca nel sito

Gaeta ‘cornice’ della 3a conferenza di sistema dell’Assonautica italiana

Numerosi gli ospiti qualificati e grande partecipazione delle strutture territoriali associate.

Più informazioni su

Gaeta – L’Assonautica italiana ha convocato nei giorni del 12 e 13 dicembre 2017 la terza Conferenza di Sistema dell’Assonautica Italiana nella splendida cornice dell’Aeneas Landing a Gaeta.

Numerosi gli ospiti qualificati e grande partecipazione delle strutture territoriali associate.

 

Il nuovo Codice del Diporto

 In rappresentanza del Corpo delle Capitanerie di porto e del suo Comandante generale, è intervenuto il capitano di Vascello Aniello Raiola che, oltre ad essere uno dei redattori del Codice della nautica del 2005 e del connesso Regolamento di attuazione del 2008, ha partecipato ai lavori di revisione del Codice stesso in attuazione della legge delega n. 167/2015.

Il comandante Raiola ha spiegato che siamo solo all’inizio della riforma, perché il Governo entro 18 mesi può emanare un decreto correttivo della riforma appena varata il 3 novembre scorso, deve poi procedere alla revisione del Regolamento di attuazione e infine adottare i decreti ministeriali attuativi di alcuni nuovi istituti introdotti.

Inoltre, si attende a breve il regolamento di attuazione dello sportello telematico del diportista e dell’archivio telematico centrale, che costituirà la vera rivoluzione copernicana nel mondo della nautica.

Il Comandante ha poi esposto le principali novità introdotte con la riforma: due nuove attività commerciali svolte con unità da diporto, semplificazioni in tema di immatricolazione delle navi da diporto, semplificazioni in tema di documenti dei superyacht, disciplina dell’armatore del diporto, bollino blu e controlli di sicurezza sulle unità sotto il coordinamento delle Capitanerie di porto per evitare il fenomeno della reiterazione dei controlli durante la stagione balneare, istruttore di vela, mediatore del diporto, titolo semplificato di coperta per il noleggio, patente D, anagrafe nazionale delle patenti, regolamentazione dei Cin, ormeggi per unità in transito, campi boa in aree marine protette, giornata nazionale del mare, inasprimento sanzioni in tema di sicurezza nautica.

Nel corso del dibattito successivo, che ha visto Raiola rispondere a molteplici domande degli attenti uditori, ci sono state due interessanti proposte di Assonautica, che saranno presto formalizzate al Ministero: previsione di scali di alaggio di pubblica fruizione a cura dei Comuni e progetti di insegnamento nelle scuole della cultura marinara, con possibilità di crediti formativi per gli studenti che conseguano la patente nautica.

 

Le tematiche per lo sviluppo dell’economia del mare

 

Gli Sportelli del Mare

 Il passaggio da un’economia tradizionale a una Economia del Mare richiede che si tenga debitamente conto dell’interazione tra fattori socio-economici e ambientali. Questa trasformazione richiede una piena integrazione degli aspetti ambientali nelle altre politiche, come l’energia, i trasporti, l’agricoltura, la pesca, il turismo, l’industria, la ricerca e l’innovazione, l’occupazione e la politica sociale, in modo da dare vita ad un approccio coerente e comune in grado di generare un’economia innovativa e circolare.

Siamo convinti che l’ampia articolazione che, dal punto di vista economico (presenza in tutti i settori) e territoriale (distribuzione delle imprese sia lungo la costa che nelle zone interne), caratterizza l’Economia del Mare porta ad affrontare la questione dello sviluppo economico con un approccio sistemico e orientato alla sostenibilità, non focalizzato per singole filiere, ma leggendo e interpretando il territorio in modo integrato.

A dare risposte autorevoli ai quesiti della utenza diportistica sono deputati gli Sportelli del Mare di Assonautica che, sulla scorta del modello ideato e gestito con grande successo dall’Assonautica Pescara, verranno riproposti su base nazionale a tutte le sedi territoriali.

 

Rapporto Capitanerie di Porto Utenti Nautici

 Relazione del comandante della Capitaneria di Porto di Gaeta Andrea Vaiardi sulle interazioni tra chi è predisposto al controllo e gli utenti del mare.

 

La Camera Arbitrale Marittima di Assonautica

 Il tema della giustizia alternativa che dà garanzie e certezze di tempi costi e riservatezza può avere risposta attraverso la creazione della Nuova Camera Arbitrale Marittima che può svolgere concretamente tale funzione a tutto vantaggio dei diportisti.

Registro imbarcazioni Storiche e d’epoca

 L’Assonautica si propone per la tenuta e adozione di un unico registro nazionale delle imbarcazioni Storiche e d’epoca al fine di tutelare il patrimonio storico culturale marittimo italiano.

Med Festival Experience Gaeta

 Assonautica Italiana pone attraverso il protocollo di Intesa con Cise la massima attenzione sul salone della Economia del mare di Gaeta, facendolo diventare momento pubblico di riflessione eventi ed attività associative e imprenditoriali e dunque riferimento associativo annuale.

Cambusa

 Nell’ambito del progetto “Cambusa” è stato siglato alla presenza del Presidente nazionale Confimprese Italia, l’accordo tra le Assonautiche di Brindisi e Latina, l’Associazione Imprese Oggi e la Med Cooking School di Ceglie Messapica per la promozione della Gastronomia Professionale nei rispettivi ambiti territoriali.

(Il Faro on line)

 

Più informazioni su