Gran Galà della solidarietà della Fondazione Foedus

14 dicembre 2017 | 22:11
Share0
Gran Galà della solidarietà della Fondazione Foedus

Riconoscimenti a personalità che hanno saputo valorizzare il patrimonio culturale italiano

ROMA – Si è svolta la XVII edizione del Gran Galà della solidarietà della Fondazione Foedus “Un dono per un Sorriso”, una kermesse nata dall’idea del Presidente Foedus Mario Baccini per offrire un contributo tangibile alla lotta alle esclusioni sociali attraverso gli esempi migliori che lo spirito Degli italiani può manifestare. Anche quest’anno arte e cultura saranno le protagoniste del consueto anniversario di beneficenza che si svolgerà dalle 19.00 sul palco del The Church Palace in via Aurelia 481.

Diciassette anni di solidarietà, di cultura, di arte e di duro lavoro volti al sostegno della persona e della italianità in tutte le sue multiformi espressioni. Lo scopo di Foedus è la realizzazione della persona nella sua integrità per questo opera per sostenere il valore della solidarietà come sussidiarietà orizzontale, inoltre si adopera a vantaggio di una attività di promozione per le varie forme di cultura e di impresa, con particolare attenzione alle eccellenze italiane e con la consapevolezza che dallo scambio e dalla commistione tra queste due realtà si possono ottenere risultati positivi per entrambi i settori.

La serata si è aperta con la performance del tenore Francesco Grollo che ha intonato l’inno di Mameli.

Quindi è salito sul palco il cardinale Giovanni Battista Re, che la Fondazione considera come la propria guida spirituale, per un saluto augurale alla manifestazione agli ospiti.

In occasione della serata di gala sono stati consegnati i Premi Foedus, riconoscimenti a personalità che hanno saputo valorizzare il patrimonio culturale italiano donandogli un primato indiscutibile, giovani, artisti imprenditori, medici e professionisti che sono diventati punto di riferimento per la diffusione e valorizzazione dell’italianità nelle sue declinazioni migliori. I premiati dell’edizione 2017:

-Premio Foedus all’impresa Roberto Coin ideatore e fondatore del brand di gioielleria con oltre 1000 punti vendita nel mondo.

-Premio Foedus alla cultura al gallerista Stefano Contini, che ha interpretato la nostra epoca attraverso le Sue mutevoli e multiformi creazioni, valorizzando il lavoro degli artisti italiani nel mondo.

– Premio Foedus alla solidarietà Prof. Paolo Arullani Presidente onorario dell’università Campus Bio Medico di Roma.

– Premio Foedus alla carriera al Cavaliere del Lavoro Giuseppe Marra proprietario e direttore della AdnKronos

-Premio Foedus Italia alla Marina Militare, ritira il premio l’ammiraglio Valter Girardelli.

-Premio Foedus nuovi talenti alla stilista Francesca Liberatore

– Riconoscimento Foedus alla carriera al cantautore Nino D’Angelo che ha accompagnato la vita di molti italiani in ogni parte del mondo con la sua poesia in musica.

Il fuori programma è stata proprio la magistrale interpretazione della canzone Reginella, classico napoletano, reinterpretato da Nino D’Angelo.

-Riconoscimento alla solidarietà al Prefetto Vittorio Rizzi capo del Dipartimento Anticrimine

La serata è stata presentata dalla brillante giornalista Valentina Renzopaoli affiancata dal direttore Rai, Gigi Marzullo che ha saputo coinvolgere gli ospiti con le sue domande impenitenti. La manifestazione ha avuto il suo momento artistico con lo spettacolo degli Abba Celebrations, direttore artistico della serata il Maestro Milo Catello, autore anche dell’inno “Un dono per un sorriso” cantato dal coro di voci bianche degli Easy Voice diretti dalla maestra Nicol Montuori.