la polemica |
Cronaca Locale
/

‘Il M5S cade nel tritovagliatore di Dragona’

14 dicembre 2017 | 17:07
Share0
‘Il M5S cade nel tritovagliatore di Dragona’

Centrodestra e centrosinistra si scagliano contro i grillini.

Ostia – “Il tritovagliatore non arriverà mai a Dragona”: queste le convinte rassicurazioni dell’attuale presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo non più tardi di sei mesi fa, ribadite poi in piena campagna elettorale dalla sindaca Raggi e dall’Assessore capitolino all’Ambiente Montanari.

Oggi si viene a sapere da fonti della Regione che, invece, l’impianto per il trattamento dei rifiuti di Rocca Cencia verrà trasferito proprio nella sede Ama di viale dei Romagnoli” – a parlare sono  Giovanni Zannola (Partito Democratico di Roma) e Leonardo Di Matteo (Partito Democratico del X Municipio).

“Dunque ci si chiede: mentivano allora oppure non riescono a tenere fede agli impegni presi con i cittadini del litorale prima del voto? In entrambi i casi, si tratta di un atteggiamento intollerabile. Mentre i gabbiani colonizzano le strade dell’entroterra, dove si accumulano rifiuti per settimane, il X Municipio rischia di essere invaso da decine di tir maleodoranti che mettono in ginocchio una viabilità già fortemente compromessa.

E le belle promesse sulla promozione turistica e la riqualificazione delle aree abbandonate vanno a farsi benedire! Sotto il profilo amministrativo, questo territorio ora è perfettamente in linea con la Capitale: impreparazione e totale mancanza di proposte” – concludono gli esponenti del Pd.

De Priamo e Picca: “Di Pillo dica se lo vuole”

“Finita la campagna elettorale con il taglio del nastro della Domus Ecologica, inaugurata in pompa magna dal gotha grillino, e fatta passare ai cittadini come la panacea per risolvere il problema dei rifiuti nel Municipio X i 5 Stelle gettano la maschera e fanno vedere le loro vere intenzioni in tema ambientale. Vogliono portare, infatti, il tritovagliatore ad Ostia, le cui autorizzazioni per il trasferimento – come riportato oggi dalla stampa – sono già belle e pronte con il vaglio della Giunta Raggi e dei vertici Ama.

Nel frattempo la presidente del Municipio X si fa passare la mosca sotto al naso e si piega alle decisione della sua sindaca, ma su questo tema Fratelli d’Italia farà le barricate per scongiurare una decisione così scellerata. Trasferire l’impianto su questo territorio significherebbe affossare in una botta sola sia il litorale che l’entroterra, tra il via vai dei tir e i miasmi maleodoranti.

I grillini promisero che mai avrebbero portato il tritovagliatore qui, e dopo nemmeno un mese di governo municipale ecco che già arrivano le prime bugie. La Di Pillo esca allo scoperto e dica chiaramente la sua posizione, se vuole o meno il tritovagliatore. Come Fratelli d’Italia nei prossimi giorni cominceremo a mobilitarci per evitare questo scempio nel Municipio X, la Raggi sbaglia di grosso se pensa che Ostia e l’entroterra sono la pattumiera dei rifiuti che il Comune non sa gestire”.

È quanto dichiarano in una  nota congiunta gli esponenti di Fdi, Andrea De Priamo vicepresidente dell’Assemblea Capitolina e consigliere comunale e Monica Picca capogruppo nel Municipio X.

Liberi e Uguali X Municipio: Bugie a 5 stelle?

“Se togli tutto ciò che è impossibile quel che resta, per quanto improbabile, non può che essere la verità” diceva Sherlock Holmes. La Sindaca Raggi, il capogruppo Ferrara e la delegata della Sindaca, Giuliana Di Pillo, ci avevano rassicurati con parole forti e decise che il tritovagliatore mobile di Rocca Cencia non sarebbe mai arrivato nel nostro Municipio.

Apparentemente solamente impegni presi senza nessun atto concreto in quanto l’Assessore Regionale ai Rifiuti, Mauro Bruschini, ha confermato durante il question time in Regione che nessun provvedimento di sospensione o annullamento della richiesta mossa da Ama è stato depositato dal Comune di Roma. L’Assessore Bruschini ha dichiarato che è stata presentata da Ama la richiesta per autorizzare il posizionamento del tritovagliatore nella sede di Ostia e che la procedure è in fase di autorizzazione.

A questo punto, al netto di tutto, ci chiediamo chi, quale manina istituzionale, ha chiesto l’autorizzazione per spostare il tritovagliatore da Rocca Cencia a Via dei Romagnoli e chi, nonostante gli annunci, non abbia ancora annullato concretamente il provvedimento. Ce lo chiediamo per diversi motivi. Il primo è legato prettamente ad una questione tecnica, chi ha promosso questa richiesta di spostamento ha consapevolezza, è a conoscenza, che Via dei Romagnoli resterà chiusa al traffico per mesi e che sulla Via del Mare i mezzi pesanti non possono circolare perchè il codice della strada lo vieta?

Chi ha promosso questa richiesta di spostamento ha verificato che il sito scelto sia idoneo a questo tipo di trattamento dei rifiuti? Chi ha promosso questa richiesta di spostamento ha informato i residenti e ne ha discusso con loro in virtù dei tanto blanditi principi di partecipazione e di trasparenza? E poi, cosa ancora più grave, se la Regione Lazio annuncia che l’Ama ha richiesto l’uso di un’area ad Ostia per trito vagliare i rifiuti, significa banalmente che qualcuno questa richiesta l’ha fatta quindi è inutile negare o fingere di non saperne nulla perchè la pezza diventa peggio del buco. Per questi motivi chiediamo alla sindaca Raggi e alla Presidente Giuliana Di Pillo di chiarire immediatamente cosa è accaduto, perchè le parole, le rassicurazioni, servono a poco quando l’evidenza dei fatti dice tutt’altro.

Liberi e Uguali X Municipio; Stefania Silva, Davide Di Lorenzo, Marco Possanzini