ECCELLENZE |
Cronaca Locale
/

‘Ostia Antica candidata tra i siti patrimonio dell’Unesco’, approvata la mozione all’unanimità

14 dicembre 2017 | 06:30
Share0
‘Ostia Antica candidata tra i siti patrimonio dell’Unesco’, approvata la mozione all’unanimità

La Pro Loco annuncia che la Sindaca e la giunta si impegneranno per avviare l’iter di candidatura.

Ostia – “Quest’anno per la Pro Loco di Ostia Antica, Babbo Natale è arrivato in anticipo e ci ha portato un dono inaspettato”. Dichiara scherzosamente la Pro Loco in una nota stampa diffusa ieri.

“La commissione Turismo, Moda e Relazioni Internazionali – prosegue la Pro Loco – ha approvato all’unanimità una mozione (prima firmataria la presidente, Carola Penna) che impegna la Sindaca e la giunta a compiere tutti gli adempimenti necessari per avviare l’iter di candidatura di Ostia Antica tra i siti patrimonio dell’Unesco.

“Siamo felicissimi di questo primo ma importantissimo risultato che riconosce il nostro territorio come un insieme, di straordinaria rilevanza, di storia, cultura, arte e natura. La Pro Loco – spiega la nota – ha scelto da sempre una linea di valorizzazione del territorio che non si limita a promuovere le singole bellezze, ma a veicolare il messaggio che nei 2500 anni che ci separano dalla fondazione di Ostium il nostro territorio sia frutto della incessante opera dell’uomo che ha edificato ed incessantemente trasformato l’insediamento di Ostia in stretto rapporto con la natura, fino ad arrivare alla bonifica.

“Finalmente le nostre amministrazioni di prossimità riconoscono l’importanza di questo messaggio e, fatto ancor più rilevante, ciò avviene all’unanimità da parte di tutte le forze politiche; il prossimo passaggio sarà la discussione e l’auspicata veloce approvazione della stessa da parte dell’assemblea capitolina.

Un motivo in più – conclude la Pro Loco di Ostia Antica – per inivitare i cittadini e tutte le realtà sociali, politiche e culturali a festeggiare con noi questo primo grande risultato nella tre giorni de “Il Borgo di Babbo Natale” che inizierà il prossimo venerdì”.

(Il Faro on line)