Seguici su

Cerca nel sito

Stazione ferroviaria di Ladispoli, il Pd contesta i contestatori

Ladispoli inserita nell'elenco delle 81 stazioni del Lazio che subiranno un completo rinnovamento nell'estetica e nei servizi

Più informazioni su

Ladispoli – Il Circolo Pd di Ladispoli puntualizza e documenta sul rinnovamento della stazione ferroviaria, “visto che qualche Consigliere comunale dell’attuale maggioranza si vuole appropriare del lavoro fatto da altri in precedenza”.

Fra i documenti, per giusta e unanime conoscenza, pubblicano il comunicato della precedente amministrazione inviato agli organi di informazione nel febbraio 2017: La ristrutturazione della stazione ferroviaria di Ladispoli è stata al centro di un incontro che si è svolto nei giorni scorsi alla Pisana con i responsabili di area di Rete ferroviaria Italiana (RFI).

Alla riunione, che si è svolta presso l’Assessorato Regionale alla Mobilità, erano presenti, oltre al sindaco Crescenzo Paliotta, Fabio Lazzara della Segreteria dell’Assessore Civita, Andrea Esposito della Direzione Commerciale di RFI, l’architetto Matteo Mucci per RFI e l’ingegner Ciprigno, autore di una tesi di Laurea che aveva come oggetto la trasformazione edilizio-urbanistica di tutta l’area intorno alla stazione ferroviaria.

“Rete ferroviaria Italiana –ha commentato il sindaco Paliotta– ha confermato l’inserimento di Ladispoli nell’elenco delle 81 stazioni del Lazio che subiranno un completo rinnovamento nell’estetica e nei servizi, a cominciare dal rialzo dei marciapiedi e nel rifacimento dei bagni.

“Si è poi valutata la necessità, considerato il numero dei passeggeri, di un secondo sottopasso all’altezza di via Trieste e di altre aree a parcheggio da ricavare negli spazi non utilizzati nell’area della Stazione. Per la trasformazione di tutta l’area intorno all’impianto, sarà il Comune a valutare l’ipotesi di un project che veda la partecipazione di Comune, RFI e operatori privati”.

All’incontro in Regione seguirà ora un sopralluogo a Ladispoli con i tecnici di RFI per una prima valutazione della fattibilità tecnica. “La prima fase dei lavori –ha concluso Paliotta– è stata già finanziata da RFI per 5 milioni e si avvierà entro il 2017”.

Sempre sul tema dei collegamenti extraurbani il Circolo PD desidera esprimere la propria soddisfazione per l’impegno regionale: “Dopo la fase sperimentale avviatasi il giugno scorso, la Regione Lazio e AREMOL hanno deciso di rifinanziare il servizio di navetta che collega i Comuni di Cerveteri e Ladispoli con le zone commerciali di Fiumicino e l’Aeroporto Leonardo Da Vinci”.

Un servizio estremamente importante per i pendolari che quotidianamente utilizzano i mezzi pubblici per recarsi sul posto di lavoro, ma anche per turisti e visitatori. Un eccellente mezzo di collegamento, rapido ed efficace che collega la nostra Città con il punto d’arrivo principale di persone provenienti da tutto il mondo, qual è l’Aeroporto.

“Un ringraziamento davvero di cuore – conclude il Circolo – alla Regione Lazio, al presidente Nicola Zingaretti, all’assessore Regionale ai Trasporti Michele Civita ed al presidente di AREMOL Roberto Rastelli, che hanno scelto di sostenere nuovamente un servizio di tale importanza per la nostra città e il nostro territorio”.

 

Più informazioni su