Sabaudia, le imprese fanno rete per rilanciare la città, nasce ‘Onda Blu’

21 dicembre 2017 | 17:15
Share0
Sabaudia, le imprese fanno rete per rilanciare la città, nasce ‘Onda Blu’
Sabaudia, le imprese fanno rete per rilanciare la città, nasce ‘Onda Blu’
Sabaudia, le imprese fanno rete per rilanciare la città, nasce ‘Onda Blu’

Di Cocco (Confcommercio): “Un consorzio per sviluppare l’economia, il turismo e la cultura di una città bellissima”.

Sabaudia – Gli imprenditori di Sabaudia fanno rete. Lunedì pomeriggio, presso l’aula consiliare del comune, alla presenza del notaio dott. Luigi Bartolomeo è stato costituito il consorzio “Onda Blu”.

Perchè questo Consorzio

Sulla base di un programma di rete condiviso, le imprese partecipanti si sono impegnate a collaborare in ambiti attinenti all’esercizio delle proprie aziende ed in particolare a promuovere e valorizzare in modo sinergico il tessuto produttivo e commerciale della città.

Il consorzio mette in sinergia le opportunità naturalistiche, i servizi del sistema dell’offerta, i prodotti del territorio, la programmazione culturale, promuovendola in maniera efficace e sinergica utilizzando sia la rete internet che i social network attraverso una emittente radiofonica locale: la storica radio Onda Blu, che ha ispirato il nome della rete.

La vision del consorzio sarà mettere in atto una comunicazione integrata dell’offerta di Sabaudia sia attraverso strumenti virtuali che fisici, e dare cosi la possibilità al visitatore di poter cogliere tutte le opportunità. Pertanto la mission sarà la promozione della città valorizzandone le strutture e le dotazioni turistico-ricettive esistenti attraverso la creazione di forti sinergie con gli interlocutori privati.

Il direttivo di ‘Onda Blu’

L’organo di gestione del consorzio è costituito da un consiglio direttivo di 5 membri, che sono: Avagliano Manuele, Angelo Schivo, Clorinda Camporeale, Franco Natale e Mario Ganci cui è andata la carica di presidente.

La costituzione è frutto di una fattiva sinergia tra l’Ascom territoriale di Sabaudia, la struttura tecnica del Cat Confcommercio Latina, l’ amministrazione comunale, l’ente Parco Nazionale del Circeo che si è reso parte diligente stimolando la formazione della rete d’impresa.

Entuasiasmo dall’amministrazione comunale

“Gli imprenditori che hanno compreso quanto sia fondamentale la sinergia tra pubblico e privato“. Commenta la sindaca di Sabaudia, Giada Gervasi dopo avere ringraziato, a nome di tutta l’amministrazione comunale, le imprese aderenti e Confcommercio Lazio sud, le quali hanno “contribuito fattivamente alla costituzione del consorzio con l’obiettivo di implementare le opportunità di crescita e sviluppo delle imprese partendo da un’analisi delle reali e concrete prospettive di lavoro a cui le stesse potranno accedere.

“Le nostre imprese – aggiunge la Prima Cittadina – costituiscono una delle principali leve per la crescita economica del nostro territorio. Dobbiamo insistere sul nostro patrimonio sull’esempio di altre realtà italiane che bene hanno saputo sfruttare questo strumento”.

“Il rilancio complessivo di una città, – afferma l’assessora alle Attività Produttive, Fabiana Marangoni – insieme con il suo sviluppo turistico, sono la condizione per il rilancio del commercio. Il bando regionale rappresenta una grande opportunità da cogliere al meglio”.

Soddisfazione di Confcommercio Lazio sud

“Il processo di rilancio di una destinazione mira a rendere la città più appetibile al mercato e più seducente per il segmento al quale ci si vuole rivolgere e questo sta a significare, indiscutibilmente, strategia di marketing“. Spiega il presidente di Confcommercio Lazio Sud, Giovanni Acampora. 

Parole condivise dal vice presidente, Vicario Italo Di Cocco, che definisce Onda Blu “Un consorzio nato per sviluppare l’economia, il turismo e la cultura di una città bellissima qual è Sabaudia, un progetto di forte impatto innovativo in linea con quelle che sono le strategie della nuova governance di Confcommercio Lazio sud”.

Particolarmente soddisfatto anche il direttore generale, Salvatore Di Cecca.

“Gli imprenditori in sinergia – dichiara Di Cecca – con l’amministrazione comunale e la struttura tecnica di Confcommercio Lazio Sud sapranno individuare i fattori chiave per recuperare competitività e attrattività.

“Far parlare tra loro i settori, – conclude il Direttore generale – farli convergere su obiettivi comuni è un lavoro complesso ma fattibile e i consorzi ne sono la dimostrazione”.

Ottimismo da Ascom

“Il mercato oggi è complesso e sempre più competitivo”. Afferma il neo presidente nonché vice presidente dell’Ascom, Mario Gangi.

“Una destinazione e un’impresa – aggiunge Gangi – che voglia garantirsi un futuro e un margine di competitività deve avere chiaro l’obiettivo da raggiungere e la strada da percorrere in un’ottica di medio termine. L’obiettivo strategico che si intende raggiungere è il rafforzamento della competitività del territorio come destinazione turistica.

Sono sicuro – conclude fiducioso il neo Presidente Ascom – che insieme riusciremo a raggiungere importanti traguardi“.

(Il Faro on line)