L'iniziativa |
Cronaca Locale
/

‘Ecolibri’, il regalo di Natale di ‘Fare verde’ alla città di Fondi

22 dicembre 2017 | 14:01
Share0
‘Ecolibri’, il regalo di Natale di ‘Fare verde’ alla città di Fondi

Un’iniziativa che istituisce, presso la Biblioteca Comunale, uno spazio specifico con una selezione di testi incentrati su tematiche ambientali.

Fondi – Il regalo dell’associazione ambientalista “Fare Verde” alla città di Fondi per l’ormai imminente Natale 2017 si chiama “EcoLibri”.

Approvato dall’amministrazione comunale con deliberazione n. 375 del 3 Novembre e presentato ufficialmente nell’ambito dell’iniziativa “La città per la settimana europea per la riduzione dei rifiuti” tenutasi lo scorso 20 Novembre, il progetto è stato ideato e promosso da “Fare Verde”, e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Fondi e la collaborazione delle Librerie cittadine “Il Seme” e “Il Pavone”.

 Un’iniziativa che, di fatto, istituisce, presso la Biblioteca Comunale, uno spazio specifico, allo scopo di offrire al lettore una selezione di testi, poco inclini alla grande diffusione e distribuzione, incentrati su tematiche ambientali ad ampio raggio, passando dalla critica al modello di sviluppo, all’analisi delle teorie della decrescita, dalla riscoperta dei valori comunitari e del rapporto organico con la natura, alla tutela vera e propria dell’Ambiente, con approfondimenti su temi di più stretta attualità quali energia, rifiuti, inquinamento, salute.

Proprio al termine della presentazione ufficiale del 20 novembre i volontari di “Fare Verde” hanno consegnato al personale della Biblioteca Comunale “Dan Danino di Sarra” i primi volumi, dodici libri nello specifico, donati dall’associazione grazie al contributo di iscritti e cittadini, e delle Librerie che hanno accolto da subito con entusiasmo l’idea.

“Abbiamo così iniziato questo processo di arricchimento dello spazio ritagliato tra gli scaffali che proseguirà con donazioni una tantum. Tutti i libri saranno ospitati in una Sezione dedicata, sia online che presso la Biblioteca Comunale, a completa disposizione di quanti vorranno avvicinarsi, scoprire o approfondire la nostra visione dell’Ambiente senza compromessi”dichiara Francesco Ciccone, presidente di “Fare Verde” Fondi.

“Il progetto nasce con la volontà di sensibilizzare le persone a una maggiore consapevolezza dell’ambiente che ci circonda. Attraverso testi scelti con la preziosa collaborazione delle Librerie ‘Il Seme’ ed ‘Il Pavone’, sono state individuate tematiche riguardanti il riutilizzo, riciclo e riduzione delle materie che vengono utilizzate tutti i giorni, uniti a semplici accorgimenti da adottare nella vita quotidiana nel rispetto dell’ambiente. Parte integrante sono inoltre testi che parlano di natura, e alcuni interessanti volumi dedicati ai più piccoli, scegliendo tra quelli non soggetti alla grande distribuzione, e dove possibile stampati su carta riciclata o proveniente da foreste controllate” aggiunge Andrea Patriarca, vicepresidente del Gruppo Locale di “Fare Verde”.

Un adesivo simbolico, nelle Librerie partners del Progetto, permetterà a chiunque di conoscere, tramite un qr code, ogni dettaglio dell’iniziativa, l’elenco dettagliato dei volumi già donati, le coordinate per suggerire nuovi acquisti e contribuire con donazioni e proposte.

(Il Faro on line)