L'iniziativa dell'associazione alexandrea |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, protocollate 240 firme per intitolare la Biblioteca comunale a Giulio Regeni

22 dicembre 2017 | 15:15
Share0
Fiumicino, protocollate 240 firme per intitolare la Biblioteca comunale a Giulio Regeni

Megna: “La vicinanza e unità d’intenti dell’amministrazione la nostra associazione non l’ha sentita.”

Fiumicino – Su iniziativa dell’associazione Culturale Alexandrea – Amici della Biblioteca di Villa Guglielmi, sono state protocollate il 19 dicembre 2017, 240 firme per intitolare la Biblioteca Comunale a Giulio Regeni.

Questo, spiega Mario Megna, presidente dell’associazione Alexandrea – Amici Della Biblioteca di Villa Guglielmi, è il numero di firme su carta (alle quali devono aggiungersi le 123 poste tramite Change.org) che, dalla fine del mese di giugno ad oggi, sono state raccolte tra gli utenti della Biblioteca Comunale di Villa Guglielmi per intitolarla a Giulio Regeni.

In grandissima parte, hanno firmato persone molto giovani, tutte senza esitazione alcuna, mostrando una vicinanza emotiva sorprendente al caso Regeni e accogliendo con molto favore la nostra proposta.

Poiché – continua Megna – a fine giugno abbiamo comunicato a mezzo stampa la nostra iniziativa ritenevamo l’amministrazione informata della nostra proposta di dedicare a Regeni la biblioteca comunale, oltretutto, in modo automatico via mail, alla segreteria del sindaco Montino sono state di volta in volta notificate le firme poste su Change.org. Dunque, l’assessore Galluzzo, che a proposito di una analoga dedica avvenuta nel liceo di Maccarese, afferma testualmente – “Un’iniziativa – quella di intitolare la biblioteca a Giulio Regeni – che merita la vicinanza delle Istituzioni perché deve appartenere a tutti la difesa dei diritti umani. E’ importante essere tutti uniti per Giulio Regeni” – ci ha sorpresi, perché questa vicinanza e unità d’intenti la nostra associazione non l’ha sentita per la nostra identica proposta sulla biblioteca comunale.

In questo caso, ben diverso da quello della scuola dove altri hanno preso l’iniziativa e deciso, l’amministrazione è direttamente chiamata, attraverso la petizione, a manifestare esplicitamente la propria volontà in merito, prendendosi, in caso affermativo, la responsabilità di un gesto che avrebbe tutt’altro impatto e significato.

Ad ogni modo – continua Megna – come già fatto con le precedenti 70 firme richiedenti, stavolta, l’installazione (mai avvenuta) di quattro rastrelliere per bici nella corte di Villa Guglielmi, Alexandrea ha consegnato all’Ufficio Protocollo queste 240 firme che, unitamente a quelle di Change.org, impegnano l’amministrazione a tener conto della volontà di queste persone (lo ripetiamo, per la maggior parte giovani), espressa firmando la nostra richiesta di intitolare la biblioteca comunale di Villa Guglielmi a Giulio Regeni.

(Il Faro on line)