Tirreno Power di Civitavecchia, il sindaco Cozzolino ottiene un incontro con il viceministro

26 dicembre 2017 | 15:30
Share0
Tirreno Power di Civitavecchia, il sindaco Cozzolino ottiene un incontro con il viceministro

Grazie alle nuove notizie il sig. Tarallo, che era in sciopero della fame, ha accettato di tornare a casa.

Civitavecchia – “Nel tardo pomeriggio di ieri – dichiara il sindaco Antonio Cozzolino – sono stato contattato dalla segreteria della viceministro on. Teresa Bellanova. La viceministro, su mia richiesta, ha convocato per il 9 gennaio un incontro presso i suoi uffici in cui approfondire l’applicazione dell’art. 6.6 dell’accordo firmato tra il comune ed Enel nell’aprile del 2003.

“Come molti ricorderanno – prosegue Cozzolino – è dal giugno del 2014 che questa amministrazione segue la vertenza Tirreno Power e nel corso degli incontri si è anche affrontata la questione dell’applicazione di quel punto dell’accordo del 2003. Enel aveva dimostrato chiusura nei confronti della nostra richiesta di applicare quel punto agli esuberi che intanto si andavano delineando nella centrale di Torrevalidaliga sud; si erano però detti disponibili a discutere la cosa in sede ministeriale ovvero nella sede in cui quell’accordo venne firmato.

Ringrazio Luigi Di Maio e il suo staff che con me si sono adoperati per ottenere questo incontro”.

Speranza per l’incontro del 9 gennaio

“Grazie a questa notizia – spiega il Primo Cittadino – e ad altri contatti presi con aziende che operano nell’ambito della cosiddetta solidarietà di settore, il signor Ernesto Tarallo, che era in sciopero della fame da qualche giorno sotto la sede di Enel a Roma, ha accettato di tornare a casa. Spero che il lavoro che verrà fatto nei prossimi giorni e il risultato dell’incontro del 9 gennaio, lo rassicurino e lo inducano a non riprendere la protesta.

“Ringrazio di cuore il sempre presente Francesco Fortunato – continua Cozzolino – che questa sera mi ha coadiuvato assieme al presidente della commissione bilancio Marco Pucci nel dialogo con il sig. Tarallo e con la dirigenza di Enel che si è detta disponibile a partecipare all’incontro del 9 fermo restando la partecipazione di Tirreno Power.

“Auspico che davanti al viceministro Bellanova, tutti gli enti e le istituzioni presenti si assumano le proprie responsabilità di fronte ad un territorio che merita considerazione, rispetto e la dovuta tutela per il suo tessuto lavorativo e sociale.

Noi come amministrazione – conclude il Sindaco di Civitavecchia – continuiamo a difendere il lavoro dei civitavecchiesi con tutto il nostro impegno come abbiamo fatto da quando ci siamo insediati”.

(Il Faro on line)