Capodanno a Ostia, la Roma-Lido prolungata fino alle 2:30

28 dicembre 2017 | 18:04
Share0
Capodanno a Ostia, la Roma-Lido prolungata fino alle 2:30

Dopo le polemiche di questi giorni arriva la nota della Regione Lazio.

Ostia – “La Regione Lazio, facendo seguito alla odierna richiesta di Roma Capitale per il prolungamento del servizio della ferrovia ex concessa Roma-Lido nel giorno del 31 dicembre, ha dato la sua autorizzazione alla modifica dell’orario, prolungandolo fino alle ore 2:30 del 1° gennaio 2018″ – così con una nota la Regione Lazio chiude la vicenda del prolungamento dell’orario per la Roma-Lido che fino a queste ultime ore è stato oggetto di una forte polemica politica che ha interessato esponenti di centrodestra e di centrosinistra del X Municipio.

“Siamo sollevati – afferma il consigliere regionale FI e vicepresidente della commissione Mobilità, Adriano Palozzi – che finalmente si sia riusciti ad arrivare a dama sulla questione del prolungamento del servizio della Roma-Lido nella notte di Capodanno. Ma reputiamo assolutamente imbarazzante e fuoriluogo lo scaricabarile di responsabilità tra Regione Lazio e Comune di Roma, a cui siamo stati costretti ad assistere in merito agli orari dell’ex ferrovia concessa.

Per il bene dei cittadini, si dovrebbero avere amministratori in grado di dialogare con buonsenso istituzionale e senza pregiudizi ideologici. Principi che, invece, non appartengono a Zingaretti, Raggi e soci, che preferiscono perdere tempo in sterili quanto inutili litigi. E intanto i territori attendono risposte” – conclude Palozzi.

Le polemiche di questi giorni: parlano Possanzini, Bozzi e De Donno

“Ma a cosa serve un Assessore ai Trasporti che tace davanti ad una città, una delle più importanti del mondo, privata del servizio di bus, tram e Roma Lido durante la notte di Capodanno? Sospendere alle 21.00 del 31 Dicembre questi servizi di trasporto pubblico è una scelta scellerata, inaccettabile per Roma Capitale e per il nostro Municipio completamente tagliato fuori dal resto della città. Aver scelto di fermare bus, tram e Roma Lido, determinerà l’isolamento dell’intera e sconfinata periferia romana con enormi disagi che graveranno principalmente sulle persone più fragili. La disconnessione della periferia romana e del mare di Roma, l’isolamento, dal centro storico della città, è una scelta che condanniamo senza se e senza ma e che rappresenta plasticamente, molto più di mille parole, l’idea di città che ha la Giunta Raggi, una città dispersa, disconnessa, spenta, un quadro avvilente che mortifica la Capitale d’Italia e che ne aggrava lo stato di degrado e abbandono” – afferma Marco Possanzini, Segretario Sinistra Italiana X Municipio.

“Quando ho denunciato la chiusura della Roma-Lido il 31 dicembre alle ore 21, a differenza delle metro A,B,B1 e C che chiuderanno alle 2,30 del 1 gennaio, l’ho fatto sperando sinceramente in un pronto intervento collaborativo e riparatore di Campidoglio e Regione Lazio. Ma evidentemente sono ancora un consigliere ingenuo, visto che la risposta che ho ottenuto è soltanto un penoso scaricabarile tra il M5S e la Regione. Una triste gara ha chi ha meno responsailità, con 250mila abitanti messi in mezzo, senza che nessuno si preoccupi davvero dei loro problemi”. E’ quanto dichiara Andrea Bozzi, capogruppo liste “Ora” e “Un sogno comune” in Municiipio X, che spiega: “Tecnicamente é chiaro che la Regione Lazio ha buon gioco a dire che se Atac non ha fatto richiesta loro non hanno avuto l’obbligo di provvedere alla copertura del servizio. Ma è comunque un modo di lavarsene le mani”.
Cittadini di serie A e cittadini di Serie B, questo è il messaggio d’auguri di inizio del nuovo anno lanciato dal Comune di Roma guidato dalla Sindaca Raggi, così come dalla Regione Lazio guidata da Zingaretti” – afferma De Donno. “Un messaggio che è rivolto direttamente a tutti noi abitanti del Municipio X, che dalla Sindaca Raggi e dalla sua giunta veniamo usati solo come “passerelle” elettorali, visti i recenti avvenimenti. Roma, considerata dalla Sindaca Raggi come zona di Serie A, vedrà invece una festa di 24 ore ininterrotta con oltre 1000 artisti e 100 performance dal vivo. A complicare la situazione poi, c’è stata la Regione Lazio, dove a quanto pare sono più impegnati ad organizzarsi per le prossime elezioni regionali, piuttosto che gestire il territorio di loro competenza. Infatti, è di poche ore fa la notizia che la tratta Roma-Lido non sarà attiva durante la notte di Capodanno, impedendo quindi ad una metà della popolazione del Municipio X di raggiungere Roma. E costringendo l’altra parte a scegliere la macchina come mezzo di spostamento, con tutti i problemi (e pericoli) che ne derivano dalla notte di Capodanno.”