la polemica |
Cronaca Locale
/

Capodanno a Ostia, ‘L’ennesimo schiaffo al territorio’

28 dicembre 2017 | 09:25
Share0
Capodanno a Ostia, ‘L’ennesimo schiaffo al territorio’

Il X Municipio ‘dimenticato’ nel programma di Roma Capitale.

Ostia – “Si presenta l’ennesimo schiaffo al territorio lidense in questi giorni, che nonostante le sue potenzialità turistiche viene escluso dal programma di Capodanno di Roma Capitale. Mentre al centro della città troveremo “La Festa di Roma” al Circo Massimo, piazza dell’Emporio, Ponte Garibaldi, il Giardino degli Aranci e tante altre piazze romane famose, Ostia e il proprio entroterra non vede nessun evento per intrattenere i suoi cittadini: una scelta che al momento riteniamo immotivata, soprattutto quando il X Municipio avrebbe quelle “grandi piazze” per mettere su grandi feste cittadine” – è quanto afferma in una nota Andrea Rapisarda, presidente dell’associazione di Ostia Protagonista.

”Questa è una situazione che fa risentire ogni singolo cittadino del territorio, specie quando vede questa zona passare alle cronache solamente per casi di criminalità e non per questioni che possono attrarre i turisti lungo tutto il corso dell’anno. Si prevede un Capodanno amaro per chiunque abiti qui, soprattutto quando vediamo come il trenino della “Roma-Lido” chiuderà le corse alle ore 21: una situazione paradossale che penalizzerà ulteriormente i cittadini che vorrebbero spostarsi senza macchina per festeggiare al centro della città, soprattutto poi i più giovani e la loro serata di Capodanno che si svolgerà in qualche locale romano.

Come Ostia Protagonista riteniamo su questo ultimo punto come l’Amministrazione – Municipale e Comunale – dovrebbe chiedere ad Atac l’apertura della tratta del Trenino fino alle ore 2:30, come avviene sulle altre linee capitoline della Metro A, B, B1 e C: in queste situazioni una buona Amministrazione locale dovrebbe disincentivare le persone a mettersi alla guida della propria vettura (specialmente se può capitare di bere tanti alcolici come a Capodanno), creando così modalità di viaggio alternative per farli arrivare ai grandi centri d’aggregazione – dove si festeggia – e poi tornare nei quartieri dove vivono nel modo più sicuro possibile” – conclude Rapisarda.

Baglio e Zannola “Questo territorio non è una priorità per i 5 Stelle”

“A Ostia non sarà Capodanno, dobbiamo dedurre dalle scelte della maggioranza pentastellata. Nessuna iniziativa culturale all’aperto sul lungomare di Roma è stata organizzata dal Campidoglio e neppure la possibilità di raggiungere le feste nelle piazze del centro storico dal Municipio X con la Roma-Lido, che il 31 terminerà le corse alle 21 da Colombo e alle 21.30 da Piramide. Non capiamo perché non si conceda ai cittadini del X Municipio la stessa possibilità offerta al resto della città, con le corse attive fino alle 2.30 sulle linee A, B, B1 e C. Ci saremmo aspettati poi uno sforzo senza precedenti da questa maggioranza per il X Municipio, anche per riaccendere con le luci della festa un territorio che rischia l’isolamento, dopo i fatti di cronaca degli ultimi mesi. Ma tra le priorità del Campidoglio, a elezioni passate, è chiaro come non ci sia questo territorio”.

Così la consigliera capitolina Valeria Baglio e Giovanni Zannola della direzione romana del Partito Democratico.

Bozzi: “Vergogna, il litorale di Roma tagliato fuori da festa”

“Ostia e il Municipio X vengono ancora una volta vergognosamente tagliati fuori dal Capodanno romano. Si ripete anche quest’anno, infatti, lo scandalo dell’interruzione della Roma-Lido il 31 dicembre alle ore 21 da Colombo, mentre le linee Metro A, B, B1 e C proseguiranno il servizio ininterrottamente fino alle 2,30.

Se chiediamo Autonomia per la nostra città e se in tanti ci hanno votato non è un caso, perché alla fine della fiera siamo sempre trattati dal Campidoglio come l’ultima delle periferie. I nostri cittadini, infatti, giovani in testa, a differenza di quelli di tutti gli altri municipi, se vorranno andare a Roma nella notte di Capodanno dovranno farlo entro le 21, orario oltre il quale dovranno utilizzare mezzi propri.

E per tornare a casa dovranno aspettare la mattina dopo, perché l’ultima corsa da Piramide sarà alle 21,30. Ricordo pure che sul Mare di Roma non è stato programmato alcun grande evento di Capodanno”. È quanto denuncia Andrea Bozzi, capogruppo delle liste “Ora, e, Un sogno comune” in Municipio X.
“Chiedo alla Sindaca Raggi – conclude Bozzi – e all’assessore alla Mobilità Linda Meleo di intervenire subito per allungare l’orario di servizio della tratta Roma-Lido e porre riparo a questa scelta tristemente discriminatoria per il proprio litorale. Altrimenti ammettano direttamente che non siamo un Municipio come gli altri, ma una città a parte che deve diventare un Comune Autonomo e, visto che governano il nostro Municipio, ci aiutino quanto prima a farla diventare tale”.