Seguici su

Cerca nel sito

Viviana Bottaro, ‘Finalmente il karate è olimpico, a giugno via alle qualifiche’ foto

Parla, del sogno delle Olimpiadi, la vicecampionessa individuale e campionessa assoluta a squadre di kata. Una carriera eccezionale e il quinto posto nel ranking Wkf.. il sogno olimpico non è poi così lontano..

Viviana Bottaro, ‘Finalmente il karate è olimpico, a giugno via alle qualifiche’

Il Faro on line – Appena laureata campionessa europea. Il responso del 2017 per Viviana è stato questo. Ai Campionati continentali in Turchia, della primavera scorsa, insieme a Sara Battaglia e Michela Pezzetti, è salita sul primo gradino del podio.

Un cammino fisiologico, per lei come per la Nazionale italiana di kata. Il trio delle meraviglie. Tante le medaglie vinte. A squadre, come a livello individuale. Il quinto posto nel ranking internazionale della Wkf è un premio. Un traguardo e un successo meritato.

Sei le medaglie ai Mondiali in carriera. 5 bronzi e due argenti. L’unico terzo posto individuale conquistato nel 2016. Gli altri metalli tutti ottenuti con le sue compagne di tatami. Perfette, armoniose e allineate. Una persona sola sul tappeto, mentre pubblico e giudici incantati, ammiravano.

14 gli allori continentali. Due volte campionessa assoluta a squadre e vice campionessa continentale individuale, nel 2017. Tante le medaglie conquistate in Premier League e solo primi posti. 3 volte a squadre e una volta, nell’ultimo anno agonistico, da sola, mostrando il suo kata del cuore.

Si prepara allora, come i suoi compagni di Nazionale azzurra ad affrontare un 2018 impegnativo. A giugno, come l’atleta delle Fiamme Oro indica nel video diffuso dal Coni via Fb, cominceranno le qualifiche per Tokyo 2020. Eh si.. il karate ormai è olimpico e l’Italia Team deve puntare in alto e con tutti i suoi campioni e campionesse: “Il karate finalmente è uno sport olimpico – dice la Bottaro – nel 2020 esordirà alle Olimpiadi di Tokyo, noi Federazione siamo molto contenti di questo”. Ne parla, in questi giorni di festa.

Spiega poi le regole di qualifica per le prossime Olimpiadi estive: “Chi attualmente è nei primi 50 del ranking, potrà partecipare. Essendo quinta, da gennaio posso cominciare ad intraprendere il percorso e da giugno sarà impegnativo e difficile acquistare punti utili per la qualifica”.

Il suo favoloso kata l’ha portata lontano e fino ad un passo dal sogno. Il desiderio c’è, il talento pure ed anche l’utilissimo e sudatissimo quinto posto nel ranking. Il popolo del karate l’aspetta sotto al Monte Fuji.

Foto : Fijlkam e Fiamme Oro