Il libro

‘La pigrizia del cuore’, il romanzo che da Formia sbarcherà in tutta Italia

31 dicembre 2017 | 15:13
Share0
‘La pigrizia del cuore’, il romanzo che da Formia sbarcherà in tutta Italia

Rossella Tempesta, già autrice di 8 libri di poesie, è al suo esordio come autrice in prosa.

Formia – Si intitola “La pigrizia del cuore” ed è il romanzo contemporaneo che, a partire dall’11 gennaio 2018, da Formia “partirà” alla conquista di tutte le librerie d’Italia grazie a Edizioni Spartaco.

La firma è quella di Rossella Tempesta – classe “68- che, da anni, si occupa di poesia e cultura- promuovendone la divulgazione con eventi e iniziative corali- e i cui testi e interventi appaiono su diverse riviste come “Poeti e poesia”, “La mosca di Milano” e  “Graphie”.

Rossella, che ha ricevuto i Premi Dario Bellezza, Salvatore Quasimodo, Miramare Poesia, Hostaria dal Terzo, Sandro Penna è già autrice di 8 libri di poesia ed è presente nell’antologia “Nuovi Poeti Italiani n. 6”- a cura di Giovanna Rosadini -(Einaudi 2012), ma è al suo esordio come autrice in prosa.

Nata a Napoli e vissuta in diverse parti d’Italia, attualmente risiede a Formia, dove, al Gran Caffè Tirreno, lo scorso 21 dicembre ha presentato in anteprima questa sua nuova avventura.

La trama de La pigrizia del cuore:

Stella è una donna bella e impegnata. Avvocato esperto nelle cause di lavoro, è separata e madre di una sveglia ragazzina di tredici anni. Stella ha lottato per farsi strada nella vita, innanzitutto perché le fossero riconosciuti meriti e pregi aldilà dell’avvenenza fisica. Conosce bene il sistema giudiziario e, dall’interno, si oppone a contraddizioni e storture: per lei contano i motivi, non solo gli interessi.

Figura forte e fragile insieme, riscopre se stessa durante una vacanza sui monti della Majella, rispecchiandosi nel profilo dolente e romantico della dolce Angelina, vissuta cent’anni prima nel palazzo-castello al centro di un paese dell’Abruzzo.

Le storie delle due protagoniste s’incontrano e si fondono, tra immaginazione e realtà, nel tumulto di una passione bruciata e di un sentimento nuovo, autentico, che per farsi strada ha bisogno di più coraggio.

Al suo esordio con il genere romanzo, la poetessa Rossella Tempesta con lo stile che le è proprio fa dono ai lettori di un racconto struggente, scandito da lunghe attese, silenzi eloquenti, desideri velati, sentimenti urgenti, popolato da personaggi femminili lirici e maschili ben delineati. Senza tacere sulle violenze di cui sono vittime molte donne, ieri come oggi.

Foto di: Corradinifotografi.com
(Il Faro on line)