Da non perdere |
Cronaca Locale
/

Epifania a Fiumicino, tanti appuntamenti per adulti e bambini

2 gennaio 2018 | 15:13
Share0
Epifania a Fiumicino, tanti appuntamenti per adulti e bambini

Programmi ricchi di intrattenimento e presepi viventi per la festa della befana.

Fiumicino – Il comune di Fiumicino torna a ravvivarsi in occasione della festa della Befana, organizzando diversi eventi e invitando i cittadini ad assistere all’ultimo appuntamento dei presepi viventi.

La befana a Maccarese e Isola Sacra

Venerdì 5 gennaio, dalle 18.30 in poi, la Befana arriva a Maccarese, a cominciare con il “Rogo della Vecia” presso la parrocchia di S. Antonio, a viale di Porto. Musica dal vivo, bruschette, salsicce, dolci e vin brulè a cura del comitato Festeggiamenti della parrocchia.

Sempre venerdì 5 gennaio, su iniziativa dell’associazione culturale Agro Isola Sacra, a partire dalle 17.00, in via Valle Sarca, avrà luogo ancora una volta la storica rappresentazione della “Befana isolana” che, per l’occasione, distribuirà doni e dolciumi ai bambini, con tanto di falò finale e l’immancabile fagiolata innaffiata con il vin brulé. L’area sarà illuminata con luminarie.

La befana con la Pro Loco

La Pro Loco di Fiumicino dà appuntamento il 6 gennaio, dalle 10.30 alle 13.30, a bambini e alle loro famiglie per la 21° festa della Befana in piazza Grassi. Sarà abbinata ad un mercatino su via Torre Clementina.

Sempre ricca di intrattenimenti la formula che vede la partecipazione di non meno di 350 bambini. Ai piccoli concittadini, la Befana, che giungerà sul tetto della Pro Loco, offrirà dolci e caramelle. Ci sarà un mercatino di bancarelle artrigianali e prodotti tipici. Via Torre Clementina sarà isola pedonale da palazzo Noccioli a via Orbetello.

Tanto altro a Aranova e Passoscuro

Il 6 gennaio anche ad Aranova arriva la festa della Befana, organizzata dall’associazione Crescere Insieme, con animazione, musica, spettacoli vari e tante calze portate dalla nonnina. L’evento inizierà alle 14.30 e terminerà alle 17.30, l’appuntamento è al parco giochi di via Siliqua (in caso di maltempo ci si sposterà presso la palestra della scuola primaria di via Michele Rossi).

A Passoscuro, il 6 gennaio alle 14.30, in piazza Salvo d’Acquisto si svolgerà la festa della Befana su iniziativa della Pro Loco.

Un ricco programma per Fregene

L’associazione Vivere Fregene, con la collaborazione di “Confcommercio Fiumicino” e “Comitato Spontaneo Villaggio dei Pescatori”, organizza la XIII edizione della festa della befana sabato 6 gennaio, con un programma ricco di attività.

L’evento inizierà alle 10.00 e continuerà fino a sera (ore 20.00) presso la piazzetta del centro commerciale “Ottagono” a viale Viareggio ang. via Marotta. Ad attendere gli ospiti, il mercatino della befana dalle 10.00 “Chi cerca trova”, mentre dalle 14.00 il “Baby mercatino” dedicato allo scambio di giocattoli.

Alle 14.oo arriveranno anche i Re Magi insieme alla Natività vivente, seguirà la benedizione del presepe. Alle 15.00 animazione e teatrino con “Maga Zucchina”, a seguire lo spettacolo “Balliamo con la Befana” con le Fitlocas di Margherita Ragona.

La befana arriverà alle 16.00 con calzette e dolcetti per tutti i bambini presenti, mentre dalle 16.30 avrà inizio la tradizionale tombolata della XIII edizione della befana, con tanti premi offerti dai commercianti della località di Fregene.

L’evento volgerà verso la fine dalle 17.00, con “Musica vin Brulè” e il saluto alla befana.

I presepi viventi di Tragliatella, Focene e Isola Sacra

Appuntamento per il suggestivo presepe vivente di Tragliatella, il 6 gennaio, all’interno delle grotte etrusche in via delle Pertucce. Dalle 16.30 alle 18.30, organizzato dalla Pro Loco Nuova Tragliatella.

Il 6 gennaio, alle 16.00, per festeggiare tutti insieme la festa dell’Epifania, l’Oratorio della parrocchia San Luigi Gonzaga di Focene propone il suo presepe vivente. Alla rappresentazione sarà possibile portare in dono, insieme ai Re Magi, beni alimentari che la Caritas parrocchiale destinerà alle famiglie più bisognose. Inoltre musiche natalizie, cioccolate calde e la mostra fotografica con premiazione della “Gara di presepi” , alla sua 5° edizione.

L’associazione culturale Agro Isola Sacra ha realizzato in via Valle Sarca un grosso ed artistico presepe coperto di circa 250 metri quadrati dedicato alla pace e alla fratellanza tra i popoli. L’opera, patrocinata dal comune della città di Fiumicino, visitabile fino all’Epifania, è nata dell’estro e della passione del maestro Carlo Perone, eccellenza dell’artigianato locale.

(Il Faro on line)