Seguici su

Cerca nel sito

Latina, l’omelia del vescovo Crociata sulle parole di papa Francesco

In occasione della Giornata mondiale della Pace, incentrata sul tema della migrazione.

Latina – Lunedì 1° gennaio, alle 18:00 nella cattedrale di S. Marco, il vescovo Mariano Crociata ha presieduto la Santa Messa nella solennità di Maria Santissima Madre di Dio. Come da tradizione, durante la celebrazione, è stato presentato alle autorità politiche e istituzionali pontine del messaggio di papa Francesco per la LI Giornata mondiale della Pace, fissata appunto al 1° gennaio, sul tema “Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace”.

Nel corso della sua omelia, il vescovo Crociata, ha ricordato le quattro pietre miliari che papa Francesco indica per affrontare il fenomeno migratorio oggi, e cioè: accogliere, proteggere, promuovere, integrare.

“Il nostro territorio, – ha aggiunto il Vescovo – sia diocesano che provinciale, è per circa la metà il risultato di ondate cicliche di immigrazione, di differente entità numerica, che durano fino ad oggi… Per qualcuno può non essere facile riconoscerlo, ma la realtà è che qui siamo tutti degli immigrati”.

Così, proseguendo ha portato una serie di riflessioni valide per la situazione locale pontina e per quella più generale indicata dal messaggio di papa Francesco.

(Il Faro on line)