La novità |
Cronaca Locale
/

Gestione dei rifiuti a Latina, l’intervento della Cisl su Abc

3 gennaio 2018 | 06:00
Share0
Gestione dei rifiuti a Latina, l’intervento della Cisl su Abc

Il sindacato: “Dal primo gennaio i lavoratori si sono ritrovati dipendenti pubblici a tutti gli effetti”.

Latina – “Nel luglio dell’anno appena concluso è stata annunciata la nascita a Latina de l’Azienda per i Beni Comuni, altresì detta Abc Latina, che a partire dal primo gennaio 2018 ha preso ufficialmente posto di Latina Ambiente, fallita lo scorso anno dopo 20 anni di gestione”. Dichiara la Cisl in una nota stampa.

Una nuova gestione dei rifiuti

“Alle 4.25 del primo gennaio, – prosegue la Cisl – è stato, infatti, siglato il passaggio di consegne tra la Latina Ambiente e la neonata Abc. A firmare l’atto, il sindaco Damiano Coletta, gli assessori all’Ambiente e al Bilancio, Roberto Lessio e Giulio Capirci, il presidente del Consiglio di Amministrazione Demetrio De Stefano, i curatori fallimentari Angela Pierro e Lorenzo Palmerini. Presenti presso la sede di via Bassianese anche gli assessori Ranieri e Leggio e il presidente della commissione Ambiente Dario Bellini. È iniziata una nuova era per la gestione dei rifiuti nel capoluogo pontino e per questo comparto che ha vissuto un periodo buio.

L’Abc Latina è una società speciale per la raccolta differenziata e smaltimento dei rifiuti, ma le opportunità per questa società devono andare ben oltre quelle già prefissate. Ad esempio, potrebbe gestire, tra l’altro, il settore degli arredi urbani, la manutenzione ed altre questioni a rete.

“La Cisl aveva tracciato – specifica la nota – con largo anticipo tutto il percorso che l’azienda speciale doveva seguire e così è stato, dando, quindi, prova di ciò con l’acquisizione del ramo d’azienda di Latina Ambiente. Dal primo gennaio i lavoratori si sono ritrovati dipendenti pubblici a tutti gli effetti, tramutando il contratto di provenienze con tutte le coperture previste dal Ccnl, tramite accordo sindacale tra le parti. I dipendenti non subiranno più le traversie dei vari rinnovi contrattuali che periodicamente mettevano in fibrillazione tutti gli operatori”.

Le parole del segretario generale Cecere

“L’amministrazione comunale  – commenta il segretario generale Cisl di Latina, Roberto Cecere – ha accettato la sfida di internalizzare un servizio fondamentale e strategico per il territorio. Ci appelliamo al grande senso di responsabilità di chi sarà chiamato a gestire l’impresa ed un controllo ferreo da parte dell’ente locale per far sì che l’impresa si sviluppi e non produca perdite.

Ai lavoratori sono arrivati segnali ben precisi. Si volta pagina. Se qualcuno pensa di continuare a tirare la corda, farebbe bene a cambiare impostazione al più presto. Un grazie ai rappresentanti della Fit Cisl – conclude Cecere – che in questi mesi hanno saputo con responsabilità far fronte alle numerose provocazioni provenienti da pseudo soggetti sindacali che nulla hanno a che fare col mondo del lavoro”.

(Il Faro on line)