L'intervento |
Cronaca Locale
/

Rifiuti dal Tevere a Fiumicino, Benvenuti ‘Il Vecchio Faro non può essere la cloaca di Roma’

4 gennaio 2018 | 15:15
Share0
Rifiuti dal Tevere a Fiumicino, Benvenuti ‘Il Vecchio Faro non può essere la cloaca di Roma’

“A questo punto sarebbe interessante capire cosa sta facendo l’Ufficio Speciale Tevere istituito dal Comune di Roma e di cui però non si ha più notizie”.

Fiumicino – “In merito all’enorme quantità di rifiuti arrivati nella costa di Fiumicinograzie alle mareggiate di questi giorni e trasportati dal Tevere sino alla zona del Vecchio Faro è necessario intervenire con la massima tempestività per accertare le cause, ma soprattutto per appurare la provenienza del materiale, fra cui plastica, rifiuti, alberi, sino parti di mobili ed elettrodomestici”. Lo afferma, in una nota, ilpresidente Nazionale del Movimento Ecologista EcoItaliasolidale Piergiorgio Benvenuti.

Sembra proprio, dalle prime rilevazioni che  il Tevere sino alle due foci di Capo due Rami, possa essere il veicolo costante dei rifiuti, ed a questo punto sarebbe interessante capire cosa sta facendo l’Ufficio Speciale Tevere istituito dal Comune di Roma e di cui però non si ha più notizie.

Ecoitaliasolidale- prosegue la nota- rinnova la proposta di realizzare un unico Ente gestore che si occupi della riqualificazione del tratto fluviale, la depurazione delle acque, la piena navigabilità del fiume, sia per la mobilità alternativa che per lo sviluppo turistico della città di Roma, la valorizzazione degli argini, comprese le competenze sulla pista ciclabile, sull’ippovia e la gestione dei parchi fluviali che ancora non sono stati avviati. Una soluzione che metterebbe anche fine al patetico rimpallo di responsabilità, che anche in questo caso vi saranno e probabilmente sarebbe un valido deterrente alle sacche d’illegalità inerenti gli accampamenti abusivi che anch’essi determinano un incontrollato fattore di inquinamento nel tratto fluviale, sino  al mare.

Chiediamo, pertanto, – conclude la nota – un  intervento urgente di rilevazione di ciò che sta accadendo a Fiumicino in queste ore, il grado di inquinamento prodotto e la ricerca di soluzioni adeguate per scongiurare ulteriori danni ambientali in futuro.”

(Il Faro on line)