L'INIZIATIVA |
Cronaca Locale
/

Latina, in arrivo la befana della Cisl per i bambini meno fortunati

4 gennaio 2018 | 18:26
Share0
Latina, in arrivo la befana della Cisl per i bambini meno fortunati

Il sindacato: “La distribuzione di questi doni si inquadra in un progetto di solidarietà che la Cisl sta mettendo in campo”.

Latina – “Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con l’Epifania, l’ultimo giorno delle feste natalizie, che, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio vede i bambini attendere l’arrivo della Befana, la simpatica vecchietta che porta dolciumi e carbone”. Scrive la Cisl in una nota.

“L’origine – prosegue la Cisl – fu probabilmente connessa a un insieme di riti propiziatori pagani risalenti all’epoca romana. Definiti spesso frutto di influenze sataniche, tali riti vennero fatti coincidere con la venuta dei Re Magi a Betlemme per la nascita di Gesù, in modo tale che la festa assumesse toni religiosi e non più pagani. In ogni parte d’Italia è consuetudine celebrare questa festività con diverse iniziative, a partire dai semplici mercatini, al bruciare una finta befana di cartapesta, fino alla distribuzione di regali e calze colme di dolciumi nelle piazze”.

Un’iniziativa di solidarietà

“Quest’anno la Cisl di Latina – spiega la nota – organizzerà una befana per i bambini meno fortunati al circolo cittadino. L’appuntamento è per il 5 gennaio alle ore 15:00. Hanno dato la loro adesione l’associazione Pontireti, l’associazione Anolf per i bambini rifugiati. Parliamo di circa 50 tra bambini e ragazzi con un’età compresa tra i 5 mesi e i 17 anni.

La distribuzione di questi doni – conclude la Cisl – si inquadra in un progetto di solidarietà che la Cisl sta mettendo in campo per dare un segnale di integrazione, di libera convivenza e soprattutto rivolto ai giovani che non hanno barriere mentali e superano facilmente lo stare insieme”.

(Il Faro on line)