la novità |
Cronaca Locale
/

Museo del comune di Latina, la @RegioneLazio approva il progetto

8 gennaio 2018 | 18:18
Share0
Museo del comune di Latina, la @RegioneLazio approva il progetto

Saranno valorizzate le foto relative alla storia della bonifica pontina conservate negli archivi.

Latina – Il progetto presentato dal Consorzio di Bonifica Agro Pontino per il censimento e l’inventario dei reperti documentali, grafici e fotografici conservati negli archivi dell’ente di corso Matteotti è stato approvato e finanziato dalla Regione Lazio.

Al Consorzio vanno 24.420 euro attinti dal fondo istituito per finanziare la legge regionale che promuove gli interventi per la conoscenza, recupero e valorizzazione delle Città di Fondazione.

La storia della bonifica pontina è ampiamente documentata nelle cartecontabili e amministrative depositate all’Archivio di Stato di Latina e nelle altre custodite dal Consorzio, dove sono conservate anche centinaia  di foto storiche che ripercorrono, in una sorta di fedele e puntuale cronologia visiva, i diversi momenti dell’imponente attività di bonifica delle campagne pontine.

Una volta completati sia il censimento che l’inventario, il materiale sarà pubblicato sul sito istituzionale del Consorzio (www.bonifica-agropontino.it) per consentire a chiunque, appassionati e studiosi, di consultare i documenti per gli usi didattici e le ricerche.

Le centinaia di foto del Fondo Mazzia saranno caricate sul portale Agristoria (www.agristoria.it) e inoltre raccolte in un cofanetto che conterrà un dvd con la riproduzione digitale delle istantanee e una guida per illustrarne le particolaritàstoriche e tecniche.

I referenti del progetto sono Marilena Giovannelli, direttore dell’archivio dello Stato di Latina, Patrizia Cacciani, il responsabile dell’ufficio degli studi dell’archivio Storico di Luce e Barbara Mirarchi, la responsabile della comunicazione e delle attività culturali del Consorzio Agro Pontino.

(Il Faro on line)