LA NOTIZIA |
Cronaca Locale
/

Liberi e uguali nel X municipio, nasce il Comitato della memoria contro il fascismo e nazismo

8 gennaio 2018 | 06:00
Share0
Liberi e uguali nel X municipio, nasce il Comitato della memoria contro il fascismo e nazismo

Liberi e uguali: “Viviamo in un clima di silenzioso revisionismo che tende a modificare strumentalmente la verità storica”.

Ostia – “Il 2 Gennaio scorso si è costituito, nel X municipio di Roma Capitale, il Comitato della Memoria, un luogo aperto a tutte le forze democratiche e antifasciste del nostro territorio, nato dalla necessità di promuovere e mantenere vivi nella cittadinanza i valori fondanti della nostra Costituzione nata dalla resistenza al nazismo e al fascismo”. Scrivono Stefania Silva Corrias (Possibile), Davide Di Lorenzo (Art 1 Mdp) e Marco Possanzini (Sinistra Italiana), della coalizione Liberi e uguali X municipio.

La memoria come arma per il futuro

“Non possiamo dimenticare – spiegano Liberi e Uguali – cosa è accaduto nel cuore del novecento, non possiamo dimenticare la mostruosità del totalitarismo fascista e nazista, non possiamo dimenticare le persecuzioni, le leggi razziali, le violenze inflitte ai dissidenti, agli oppositori, agli omosessuali, agli ebrei, al popolo Rom, a tutti coloro che si sono opposti ad una dittatura atroce come fu quella fascista. Oggi più che mai deve essere promosso e mantenuto vivo il valore della memoria perchè viviamo in un clima di silenzioso revisionismo che tende ad offuscare, a modificare strumentalmente, la verità storica.

Aderire al Comitato per la Memoria è la nostra risposta ad ogni forma strisciante di revisionismo storico che tende ad infangare il valore della resistenza equiparando chi ha combattuto per la nostra libertà a chi sosteneva un regime totalitario come quello fascista e nazista. Il revisionismo storico ha avuto una funzione importantissima in questi ultimi vent’anni nel determinare il cambiamento di orientamento dell’opinione pubblica rispetto ai valori della resistenza italiana cercando di trasformare le vittime del fascismo e del nazismo in carnefici“.

Una società contro l’inganno

“Dobbiamo opporci con fermezza – continuano Liberi e Uguali – alla silenziosa riabilitazione di una ideologia dietro la quale si celano razzismo, antisemitismo, aggressioni violente ai danni di attivisti politici, migranti, omosessuali, oppositori, una riabilitazione ideologica funzionale allo sdoganamento politico e ideologico delle attuali organizzazioni fasciste che sono considerate ormai forze politiche del tutto legittime.

“Sulla scia di questa fasulla rilettura della storia si innestano anche tutti quei provvedimenti che impunemente criminalizzano chi vive ai margini della società, basti pensare al daspo per i mendicanti, alle panchine anti bivacco, a tutti quei provvedimenti che sono stati adottati per criminalizzare le povertà e le solitudini anzichè contrastarle.

I valori dell’antifascismo, – concludono Liberi e uguali – valori che sono le fondamenta della nostra Costituzione repubblicana, sono per noi le basi di una società sana, fatta di persone libere e uguali nei diritti così come nei doveri, una società che respinge l’inganno del revisionismo storico, della rilettura adattata della storia. Per questo accogliamo con grande entusiasmo la costituzione del Comitato per la Memoria ritenendo importantissima l’adesione formale e la partecipazione concreta a tutte le iniziative che verranno calendarizzate”.

(Il Faro on line)