#meteo, l’inverno si fa sentire, nel Lazio piogge intense tra martedì e mercoledì

8 gennaio 2018 | 10:45
Share0
#meteo, l’inverno si fa sentire, nel Lazio piogge intense tra martedì e mercoledì

Tanta neve è attesa sulle Alpi, specie occidentali sopra i 1200-1300m

Adesso siamo davvero in inverno.  Dal weekend ha iniziato a interessare le regioni settentrionali e in particolare quelle di Nord Ovest. La fase più intensa arriverà solo nelle prossime ore.

ACCUMULI ALLUVIONALI IN PIEMONTE

L’intenso flusso sciroccale trasporterà una massa d’aria molto mite e umida con quantitativi di acqua precipitabile molto elevati tipici della stagione autunnale. Di conseguenza nel corso della giornata di lunedì le precipitazioni si intensificheranno ulteriormente fino alla sera e la quota neve rimarrà comunque alta per la stagione (generalmente intorno ai 1200-1500 metri) cosicché l’acqua andrà a ingrossare rapidamente fiume e corsi d’acqua che si riverseranno a valle.

Fino a martedì sono attesi quantitativi totali che potranno anche superare i 300 mm sulle valli di Lanzo, Locana e Soana e a ridosso del Monte Rosa. Fino a 100-150 mm cadranno un po’ su tutte le pedemontane piemontesi occidentali, Verbano, Val d’Aosta, savonese, e tra bellunese e Carnia. Altrove gli accumuli rimarranno generalmente compresi entro i 50-80 mm, che comunque rappresentano quantitativi molto elevati per il mese di Gennaio.

Al Centro Sud le piogge arriveranno tra martedì e mercoledì con possibili fenomeni intensi ma con quantitativi inferiori.

ABBONDANTI NEVICATE SULLE ALPI

Tanta neve è attesa sulle Alpi, specie occidentali sopra i 1200-1300m con accumuli complessivi superiori ai 2 metri sopra i 1700/1800m tra Alpi Cozie e Graie, oltre 1 metri su Alpi marittime, Lepontine e Pennine. Fino a 30/40cm sono attesi sulle Alpi lombarde dai 1700m, oltre mezzo metro invece sulle Dolomiti meridionali dai 2000m.