Lotta alla criminalità |
Cronaca Locale
/

Sabaudia, rubava mezzi agricoli per rivenderli in Romania, arrestato

10 gennaio 2018 | 06:00
Share0
Sabaudia, rubava mezzi agricoli per rivenderli in Romania, arrestato

L’uomo è stato accusato di riciclaggio, sono in corso accertamenti per risalire a eventuali complici.

Sabaudia – Lunedì sera il personale della squadra mobile e del commissariato di Latina, nell’ambito di mirati servizi di controllo, ha sorpreso in un fondo agricolo del comune di Sabaudia un cittadino rumeno alla guida di un autoarticolato, pronto a caricare un mezzo meccanico.

Mezzi rubati e documenti falsi

L’immediato sopralluogo eseguito all’interno dei terreni vicini al podere ha permesso di constatare numerose tracce di mezzi agricoli e quindi di rinvenire, nascosti all’interno di un manufatto artigianale, due mezzi del valore complessivo di 100mila euro, con evidente manipolazione della targhetta riportante i dati identificativi del veicolo ed anche la manipolazione del meccanismo di accensione.

Gli accertamenti sulla proprietà hanno poi dimostrato che i mezzi erano stati rubati, così che sono stati rintracciati i denuncianti che, una volta giunti sul posto, hanno riconosciuto senza ombra di dubbio la loro proprietà. Nel corso della perquisizione sono stati rinvenuti anche due certificati di conformità palesemente contraffatti, con numerose difformità rispetto ai documenti originali, nonché una fattura di acquisto da parte di un cittadino romeno, anch’essa evidentemente falsa, che dimostrava la Romania quale destinazione finale dei mezzi rubati.

L’uomo, condotto presso gli uffici della questura, è stato identificato e tratto in arresto per il reato di riciclaggio, aggravato dalla transnazionalità. Dopo le formalità di rito, è stato condotto presso il carcere di Latina a disposizione della competente autorità giudiziaria. Sono in corso mirati approfondimenti investigativi per risalire ad eventuali complici.

(Il Faro on line)