la ricetta

La ricetta della pasta alla gricia, ecco come cucinarla

11 gennaio 2018 | 19:18
Share0
La ricetta della pasta alla gricia, ecco come cucinarla

Ecco in poche righe la ricetta della pasta alla gricia, un classico della cucina italiana semplice e veloce da realizzare.

La pasta alla gricia è uno dei piatti più famosi della cucina laziale, considerata l’antenata della pasta all’amatriciana.
In comune con la ricetta dell’amatriciana infatti c’è l’utilizzo del guanciale e del Pecorino romano. La differenza principale invece sta nel sugo di pomodoro, assente nella pasta alla gricia poiché la sua origine sarebbe addirittura antecedente all’importazione del pomodoro in Europa. Si dice la pasta alla gricia sia stata inventata dai pastori laziali, che con i pochi ingredienti che avevano a disposizione al ritorno dai pascoli preparavano un piatto così semplice ma altrettanto gustoso e sostanzioso. Potete scegliere se unire al saporito condimento un formato di pasta lungo come bucatini e tonnarelli, oppure corto come i rigatoni!

Ingredienti per 4 porzioni

115 grammi di guanciale (non è consigliato ma se non ce l’avete potete usare in alternativa la pancetta)
450 grammi di rigatoni (in alternativa se non ce l’avete potete usare tonnarelli, mezze maniche, bucatini)
110 grammi di pecorino dal sapore molto delicato, non salato e leggermente piccantino, (se possibile evitare quello romano, al palato risulta forte e salato, ne altera il sapore).
1 pugno di pepe nero
1 pugno di sale grosso (per la pasta)

Preparazione (circa 20 minuti)

Per preparare la pasta alla gricia bisogna dapprima tagliare il guanciale in tante piccole listarelle , metterle sul fuoco in una padella senza nessun condimento e lasciarle rosolare assicurandosi che il grasso diventi trasparente, spegnere. Mettere l’acqua sul fuoco e aggiungere la pasta quando inizia a bollire , ricordando di salare poco l’acqua di cottura.

Quando la pasta è cotta, scolarla e conservare l’acqua di cottura. Versare la pasta nella padella dove è stato cotto il guanciale, riaccendere il fuoco, aggiungere pepe , pecorino grattuggiato, un mestolo di acqua di cottura e mescolare delicatamente il tutto. Una volta fatto, servire la pasta in un piatto aggiungendo ancora un po’ di pepe e pecorino grattugiato per avere una pasta alla gricia cremosa.

(Il Faro on line)