Seguici su

Cerca nel sito

Ponte della Scafa, entro 15 giorni la firma del contratto

Poi si passerà al progetto esecutivo. Entro il 2018 l'apertura del cantiere da 28 milioni di euro.

FIUMICINO – “Ho parlato proprio ieri con l’ing. Botta, responsabile del procedimento per il Comune di Roma, e ormai ci siamo. Tra un paio di settimane al massimo sarà firmato il contratto con la ditta vincitrice per il rifacimento del Ponte della Scafa”. L’annuncio lo ha dato il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, intervenuto durante l’inaugurazione della nuova farmacia comunale all’Isola Sacra.

“L’opera è finanziata dalla Regione Lazio con 28 milioni di euro – ha ricordato il Sindaco – e aggiudicata già da anni alla ditta Navarra. Poi però ritrovamenti archeologici bloccarono tutto, costringendo ad una deviazione del percorso immaginato originariamente. Ora anche questo impedimento è superato da un nuovo tracciato che da via di Chiaraluce ‘atterrerà’ dov’è oggi lo sbocco del cavalcavia, e dunque Ostia e Fiumicino potranno finalmente avere un collegamento degno del flusso di traffico che sostiene giornalmente”.

I guai giudiziari

In realtà anche alcuni guai giudiziari hanno rallentato l’iter. L’appalto milionario per i lavori del Ponte della Scafa, è finito all’interno della maxi inchiesta sulle mazzette per gli appalti per le buche dellaCapitale. Secondo l’accusa l’appalto sarebbe stato pilotato grazie a una commissione amica che avrebbe favorito l’associazione di imprese, attraverso l’attribuzione di un punteggio tecnico elevato. Ad oggi, comunque, tutto sembra superato e dunque si può procedere.

Tempi e modalità

Nuovo Ponte della ScafaTra dieci giorni, al massimo tra quindici – prosegue il primo cittadino -, sarà firmato il contratto. Poi la ditta vincitrice dovrà presentare il progetto esecutivo, e approvato quello potrà aprire il cantiere. Prevediamo di aprirlo entro la fine del 2018. Attenzione però – ammonisce Montino -, quel cantiere sarà molto grande e sarà in mano al Comune di Roma. Pur essendo l’arteria a cavallo tra Fiumicino e Ostia, infatti, la responsabilità diretta è del Comune di Roma.

(Il Faro on line)