occupazione |
Cronaca Locale
/

Cisl ‘Che fine faranno gli interinali di Abc Latina?’

12 gennaio 2018 | 09:21
Share0
Cisl ‘Che fine faranno gli interinali di Abc Latina?’

Il sindacato incontra i lavoratori. Cecere: “Siamo fiduciosi in una soluzione positiva”

Latina – “Con la partenza di Abc Latina, l’azienda speciale che espleterà il servizio della raccolta rifiuti e ci auguriamo non solo, si è aperto un nuovo ciclo in tutto il settore con non pochi problemi da affrontare. Il primo all’ordine del giorno che va risolto è la sistemazione dei lavoratori interinali, che per anni hanno fatto da supporto alle attività di Latina ambiente” – è quanto afferma in una nota la Cisl Latina.

“L’assemblea che si è svolta alla presenza del seg. Gen. Cisl Roberto Cecere e della seg. della Felsa Claudia Diana ha visto la partecipazione di numerosi lavoratori temporanei della vecchia società. Le persone presenti hanno illustrato le loro problematiche e soprattutto la lunga trafila che hanno subito e che stanno subendo rispetto al miraggio di un lavoro a tempo indeterminato.

La Cisl ha spiegato ai lavoratori che farà tutto il possibile affinché tutti possano trovare, all’interno della nuova società, una propria collocazione, in attesa che la direzione aziendale predisponga per l’effettuazione del servizio nuove attività da espletare, in particolare la raccolta dei rifiuti differenziati porta a porta. La seg. della Felsa Claudia Diana ha ricordato ai lavoratori il grande impegno profuso dalla federazione nel seguire le loro vicende, anche giungendo ad un accordo per la rotazione dei dipendenti nei vari contratti e sottolineando tutta la volontà per assistere i lavoratori in questo nuovo percorso.

Nell’ambito dell’assemblea, è stata compilata una scheda conoscitiva da parte dei partecipanti per definire il bacino sul quale bisogna operare per trovare le soluzioni più opportune.

Il seg. della Cisl Roberto Cecere ha dichiarato: “Siamo fiduciosi in una soluzione positiva da parte di Abc, nei confronti di questi lavoratori da troppi anni danneggiati. Siamo convinti che i vertici della società speciale ascolteranno le nostre ragioni ed è per questo che abbiamo già richiesto un incontro urgente, in attesa di conoscere la data nelle prossime ore.

Per noi Abc Latina deve assumere un impegno vincolante con il quale si tracci un percorso, che veda un arrivo certo, verso una stabilizzazione concreta di questi lavoratori. Infine dovremo individuare le modalità formali giuridiche affinché si apra una strada per l’ingresso delle maestranze a tempo indeterminato”.