Seguici su

Cerca nel sito

Ingegneria del Mare ad Ostia, all’Enalc Hotel nasce il corso di laurea

Le dichiarazioni del Partito Democratico e di Forza Italia.

Ostia – Oggi, venerdì 12 gennaio alle ore 15:00 ad Ostia in Via Bernardino da Monticastro 1, il presidente Nicola Zingaretti, il vicepresidente con delega all’Università Massimiliano Smeriglio, il ministro dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli e il rettore dell’Università Roma Tre Luca Pietromarchi hanno presentato in conferenza stampa il progetto del nuovo corso di laurea dell’Università Roma Tre in Ingegneria delle tecnologie per il mare e del polo universitario di Ostia presso l’ex Enalc Hotel.

Il progetto di corso, primo in Italia, che partirà già con l’anno accademico 2018/19, si svolgerà in collaborazione con il Cnr, l’Asi (Agenzia Spaziale Italiana) e l’Insean (Istituto Nazionale per Studi ed Esperienze di Architettura Navale Vasca Navale).

Sul tema intervengono la consigliera capitolina dem Valeria Baglio, Giovanni Zannola della direzione romana del Pd ed il segretario del Pd Flavio De Santis, i quali confermano che la Regione Lazio, tramite l’ente per il diritto allo studio Laziodisu, realizzerà all’interno della struttura, oltre alle aule studio ed uno studentato da 60 posti disponibile entro fine febbraio, un campus universitario per il quale verranno investiti otto milioni di euro.

“Suonano un po’ pretestuose – afferma Flavio De Santis – le recenti polemiche del consigliere municipale Franco De Donno: seguendo il suo ragionamento, sarebbe meglio non ‘perdere tempo’ con iniziative come quella odierna finché non si opera una completa riqualificazione del territorio. De Donno dovrebbe sapere che la rinascita di Ostia parte proprio da progetti come il Polo Universitario, la Palestra della Legalità, la ristrutturazione dell’ex-Gil e grazie a tutti gli investimenti messi in campo dalla Regione per il litorale, a fronte del totale disinteresse dell’amministrazione comunale.”

Sul tema, il coordinatore romano e capogruppo di Forza Italia in Campidoglio Davide Bordoni, è soddisfatto ma polemico, afferma infatti: “L’unica cosa che lascia l’amaro in bocca è che Zingaretti solo oggi, proprio durante il periodo elettorale, abbia presentato questo progetto, poteva forse pensarci cinque anni fa. A parte questo ne prendiamo atto e ci auguriamo che non sia un altro slogan“.

La consigliera regionale di Insieme per il Lazio Marta Bonafoni spiega come questo progetto sia importante per questo quartiere che lei afferma essere “troppo spesso ai margini“.

“Un progetto – dichiara la Consigliera – che guarda da un lato alla formazione, dall’altro alla sviluppo e alla rigenerazione. Perchè anche così si combattono le mafie, dando ai giovani nuove opportunità.”

(Il Faro on line)