consigli in cucina

La ricetta americana più richiesta, ecco come preparare i pancakes

12 gennaio 2018 | 17:37
Share0
La ricetta americana più richiesta, ecco come preparare i pancakes

Se pensate di non aver mai trovato la giusta ricetta dei pancakes americani, ecco la ricetta che soddisferà il vostro palato.

Una delle ricette che più viene alla mente quando si pensa agli Stati Uniti sono di sicuro i pancakes. Chi non ha mai visto un film in cui questi soffici dischi venivano sommersi da uno sciroppo delizioso, da far venire l’acquolina?

Si trattava proprio dei pancakes, che non sono altro se non frittelle simili alle crêpe, ma più spesse (ca 3-5 mm). Quello che vorremmo proporvi oggi è proprio una ricetta che speriamo sia la più vicina all’originale.

Gli ingredienti per 10 pancakes

150 g di farina 00
2 cucchiaini (10 g) di zucchero
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
220 g di latticelo (oppure sostituire con 110 g di latte 110 g di yogurt e qualche goccia di succo di limone seguendo questa ricetta)
1 uovo
40 g di burro fuso
olio di semi per ungere la padella
sciroppo d’acero per servire

Preparazione facile e veloce

Sciogliete il burro a fuoco bassissimo, quindi lasciate intiepidire. Prendete una ciotola e setacciate insieme la farina, lo zucchero e il sale. Continuate con il lievito e il bicarbonato di sodio, per poi mettere tutto da parte.

In un’altra terrina, sbattete insieme il latticello, l’uovo e il burro fuso. Unite questo composto a quello con la farina e mescolate solo fino ad amalgamarli. La pastella sarà un po’ grumosa, ma è importante non mescolarla troppo.

In una padella antiaderente scaldate pochissimo olio a fuoco medio. Quando pensate che la padella sia ben calda, versateci un mestolo di pastella, creando un pancake rotondo. Dopo circa 2-3 minuti dovrebbero formarsi delle bolle al centro del pancake, a questo punto giratelo. Quando lo girate, il fondo dovrebbe essere ben dorato.

Cuocete l’altro lato finché sarà dorato, altri 2 minuti. Ripetete con il resto della pastella e servite subito con una noce di burro ammorbidito e sciroppo d’acero.

Se avete mai provato i pancakes in America, questa ricetta non vi deluderà!

(Il Faro on line)