serie a2 |
Basket
/

Latina Basket sfida Agrigento, Saccaggi alla vigilia ‘contro Fortitudo giochiamo per vincere’

13 gennaio 2018 | 10:03
Share0
Latina Basket sfida Agrigento, Saccaggi alla vigilia ‘contro Fortitudo giochiamo per vincere’

“Riempiamo le tribune al PalaBianchini, daremo il massimo”.

Latina- La prima metà della regular season è ormai terminata. La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è in procinto di disputare la prima partita del girone di ritorno che, domenica 14 gennaio alle ore 18:00, la vedrà impegnata nella sfida con la Moncada Fortitudo Agrigento tra le mura amiche del PalaBianchini.

Saccaggi, uno dei leader della squadra, si rivolge al pubblico, invitandolo ad affollare le tribune per provare a vincere un match che si preannuncia equilibrato. “Io credo che i nostri tifosi abbiano visto che la squadra per questa maglia prova a dare sempre il massimo e domenica proverà a dare anche quel qualcosa in più. Per questo chiedo a tutti i sostenitori di darci un’altra possibilità e di venire numerosi al palazzetto anche domenica, come accaduto nelle precedenti gare”.

La formazione siciliana aveva superato la compagine pontina (80-69) durante il match d’esordio andato in scena domenica 3 ottobre al PalaMoncada di Agrigento, nonostante un monumentale BJ Raymond capace di firmare 31 punti, catturare 12 rimbalzi e chiudere la gara con 41 di valutazione.

In cerca di una vittoria che manca da due turni

Il team nerazzurro ha cercato di reagire in modo determinato e con grande orgoglio agli ultimi due risultati che non hanno lasciato spazio ai sorrisi, anche e soprattutto per le modalità in cui sono arrivati. “Sappiamo che questo campionato è molto equilibrato -prosegue Saccaggi, discutendo la vigilia- e nonostante le ultime due partite con Trapani e Roma in cui, pur avendo combattuto fino alla fine, il risultato è stato deciso da episodi all’ultimo secondo che non ci sono stati favorevoli, come accaduto, invece, nelle sfide con Scafati e Reggio Calabria, siamo una squadra che per indole lavora sempre con grande energia durante tutta la settimana. Per risollevare il morale servirebbe certamente una vittoria, soprattutto in casa dove manca da due turni”.

Come arrivano gli avversari

La Fortitudo ha completato il girone d’andata a quota 16 punti in classifica, due in più della Benacquista, ed è reduce, complici assenze importanti nel roster, da due sconfitte consecutive: la prima maturata nella trasferta a Reggio Calabria (96-64) l’altra in casa con l’Eurobasket (40-78). Come i siciliani, anche i nerazzurri sono a digiuno di punti dalla partita dello scorso 23 dicembre a Treviglio, dopo la quale si sono arresi, in entrambi i casi in volata, in casa con Trapani (71-73) e in trasferta nel derby con la VirtusRoma (79-77). Sarà una partita avvincente tra due squadre con grande desiderio di riscatto.

Volgendo l’attenzione agli avversari Andrea è consapevole delle insidie che possono celarsi dietro la sfida con la Fortitudo. “Anche Agrigento è reduce da due sconfitte ed è una squadra imprevedibile. Conosco molto bene l’allenatore, che è molto in gamba ed è abile, in questi momenti, a tirare fuori da ogni giocatore un certo orgoglio. Non c’è dubbio che i nostri avversari arriveranno a Latina con la voglia di riscattarsi, ma il nostro spirito di rivalsa è altrettanto alto vogliamo entrare in campo con la massima energia possibile e giocarcela per vincere“.

Coach Gramenzi, ‘noi alle prese con infortuni’

Il capo allenatore della Benacquista, FrancoGramenzi, alla vigilia del match con la Moncada riconosce il valore dell’avversario che arriverà sul parquet del Palazzetto di via dei Mille e sottolinea le difficoltà che potranno presentarsi nell’affrontarlo, soprattutto in considerazione della settimana di lavoro, in parte condizionata dagli infortuni: “Domenica affronteremo Agrigento che almeno fino a ora ha disputato un buon campionato, considerato anche che è una squadra che ha cambiato abbastanza rispetto alla scorsa stagione e che ha puntato sui giovani ottenendo dei buoni risultati”.

“La particolarità di questa gara – prosegue il capo allenatore della Benacquista – è rappresentata dal nostro momento di difficoltà e dal fatto che incontriamo un avversario libero da pressioni, sarà quindi una partita molto delicata. Il fatto che Agrigento sia reduce da due sconfitte non fa molto testo, dato che aveva delle assenze importanti nel roster, che hanno sicuramente condizionato il loro rendimento”.

“La nostra settimana di lavoro è stata condizionata dalla situazione infortuni: Tavernelli è stato fermo fino a giovedì, Allodi ha avuto dei fastidi alla caviglia, Laganà e Saccaggi hanno avuto dei piccoli problemi fisici con cui combattono già da qualche tempo. Chiaramente maggiore è il numero di giocatori che saltano gli allenamenti, maggiori sono le difficoltà nel preparare le partite, inoltre, in questa fase del girone di ritorno in cui gli scontri diretti hanno un peso specifico importante ai fini della classifica, che anche quest’anno sta risultando abbastanza equilibrata, sarà fondamentale per tutte le squadre cercare di conquistare punti preziosi commettendo il minor numero di errori possibile”.

Diretta streaming e aggiornamenti in tempo reale –La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNPTV Pass (servizio in abbonamento) di Lega Nazionale Pallacanestro e verranno pubblicati aggiornamenti in tempo reale sulle pagine Facebook e Twitter della società.

(Il Faro On line)